Populous progetta l’Arena degli Esports di Qiddiya City, uno spazio straordinario dedicato agli sport elettronici, pensato per creare un’esperienza di gioco immersiva e caratterizzato dalla più grande area totale di schermi video di qualsiasi arena di Esports al mondo.
Progettata per soddisfare gli standard degli sport elettronici a livello nazionale e internazionale, l’Arena di Qiddiya City si posiziona come punto chiave della città, una destinazione tutta fondata sull’intrattenimento, sullo sport e sulla cultura, come ben sintetizza lo slogan cittadino “Play Life”.
L’Arena è l’elemento chiave del Distretto Gaming ed Esports di Qiddiya. Si tratta della prima area di gioco ed Esports a uso misto al mondo, e servirà da elemento catalizzante del settore in tutto il Medio Oriente.
Il design suggestivo crea un luogo iconico in grado di adattarsi a molteplici esperienze ed eventi. Dotato di un’identità architettonica distintiva, questa struttura multifunzionale con 5.155 posti a sedere offrirà un’esperienza altissima sia per i giocatori che per gli spettatori.
Sono stati infatti condotti approfonditi studi per ottimizzare la disposizione dei posti a sedere nell’auditorium principale ottimizzando le visuali, strumenti di progettazione parametrica hanno perfezionato le posizioni degli schermi, disegnando un innovativo “lampadario digitale” sulla conca della platea, che permette un’ottimale esperienza dei contenuti di gioco.
Sono presenti, inoltre, sedili tattili 4D in cui i visitatori possono percepire, vivere e persino sentire l’odore delle loro azioni virtuali.
L’area di ingresso è stata accuratamente progettata, con due corridoi che avvolgono la conca dei posti a sedere, per offrire design e servizi. Tra questi un’area giochi centralizzata con aree breakout, un “souk” alimentare, negozi e intrattenimento.
Molti di questi spazi sono pensati per essere operativi sia in occasione di eventi che tutti i giorni, aumentando così l’operatività dell’arena e la sua integrazione nella vita della comunità.
Grande attenzione è dedicata al design delle aree “dietro le quinte” e per la produzione di eventi, rendendo questo luogo una scelta amata dai fan, ma anche da brand, atleti e promoter.
Shireen Hamdan, Senior Principal e General Manager di Populous KSA, commenta: “L’Arena degli Esports di Qiddiya City è una struttura per gli esports all’avanguardia, e sarà un punto centrale di questo incredibile hub globale del gioco, rappresentando completamente lo spirito ‘Play Life’ di Qiddiya“.
Rhys Courtney, Senior Principal di Populous EMEA, aggiunge: “Siamo orgogliosi di avere unito la nostra vasta conoscenza delle strutture e della tecnologia degli esports con la visione di Qiddiya per creare un’arena leader mondiale per concorrenti e fan. Questa arena sarà unica negli esports sia per scala che per esperienza utente“.
Per maggiori informazioni visitate il sito www-populous.com.