L’impresa edile Gruppo Censeo srl, promotrice del progetto Censeo per l’arte, in collaborazione con l’associazione 4aWOMAN Onlus, si è rifatta al passato giocando con un’operazione d’arte postale.
Martedì 26 novembre, a partire dalle ore 18.00, negli spazi di Via della Commenda 33, verranno battute all’asta le opere postali pervenute nel corso di questi mesi.
Iniziato nel mese di giugno, con l’inoltro di un invito mezzo posta, artisti, architetti e comunicatori hanno aderito al progetto realizzando un‘opera sul fronte bianco e vergine di una cartolina. Soggetto e tema del progetto l’Archetipo.
La mail art, già sperimentata dai futuristi e da Marcel Duchamp, sino a diventare famosa negli anni Sessanta e Settanta con Fluxus, è stata riproposta in quest’occasione con la volontà di finanziare il progetto umanitario e sanitario creato da 4aWOMAN, dedicato alla cura e alla prevenzione oncologica in Madagascar, uno tra i dieci Paesi più poveri al mondo, dove ben una donna su cinque rischia di contrarre questa malattia. L’intero ricavato dell’asta sarà interamente devoluto all’associazione 4aWOMAN Onlus, con l’obiettivo di contribuire alla realizzazione di un nuovo centro sanitario nella capitale del Madagascar, Antananarivo, che permetta alla popolazione un maggiore accesso alle cure necessarie.
4aWOMAN sviluppa azioni concrete con un forte impatto sulla popolazione: negli ultimi 3 anni, con i suoi 2 centri sanitari e un’Unità Mobile attrezzata, ha prestato assistenza a oltre 50.000 donne in tutto il Paese e ne ha coinvolte oltre 70.000 nelle campagne di sensibilizzazione per combattere il cancro.
Il progetto appositamente pensato da Francesca Brambilla, curatrice di Censeo per l’arte, è stato realizzato in collaborazione con Excellence Magazine Luxury, Platform Architecture & Design e con il patrocinio dell’Accademia di Belle Arti di Brera.
Per tutte le cartoline è possibile inviare un’offerta scritta via mail marketing@gruppocenseo.com specificando Nome dell’artista e Cifra che si intende offrire. Base d’asta 100.00 euro.
A questo link è possibile visionare tutte le cartoline in asta
htwww.platformarchitecture.it/archetipo-4awoman-opere
@Gruppo Censeo || www.gruppocenseo.com
@4awomanproject || www.4awoman.org