Aquatio Cave Luxury Hotel & SPA

Aquatio Cave Luxury Hotel & SPA è una struttura ricettiva, un albergo diffuso 5 stelle Lusso, che si sviluppa lungo un costone del rione Sasso Caveoso di Matera, prendendone una fetta, dal basso verso l’alto, per una superficie complessiva di circa 5000 mq.

La parte più bassa con accesso da via B. Buozzi ospita: la reception, il ristorante, la sala colazioni, la sala meeting, Lobby bar & lounge e il Centro benessere con piscina riscaldata.

Le 35 camere e suite sono presenti prevalentemente nella parte alta della struttura, costruite e scavate nel tufo all’interno del ventre della terra.

Il progetto generale ha mantenuto il carattere di convivialità dei luoghi. Anche il progetto di interior design risente esteticamente di questa funzione, le chianche che troviamo come pavimentazione dei vicinati entrano come fossero un’unica superficie, quasi a volerne indicare una continuità ideale. Gli arredi, vere e proprie opere d’arte, neutri, fluidi, senza spigoli, fluttuano sulle continue pavimentazioni.

I segni iconici e primari che connotano gli spazi, ricordano nel colore il latte di calce con cui i materani sanificavano gli interni delle loro abitazioni-grotta.
Per maggiori informazioni visitate il sito www.simonemicheli.com.

PROJECT Aquatio Cave Luxury Hotel & SPA
ARCHITECTS Simone Micheli Architectural Hero
LOCATION Matera, Italy
YEAR 2020
LEAD DESIGNERS Simone Micheli (interior and lighting), Cosimo Dell’Acqua (works direction and project developer)
PHOTO Juergen Eheim