Volumi sospesi – Showroom Manifattura Gamba

Manifattura Gamba è stata recentemente il punto di partenza per un nuovo showroom progettato e costruito da nEmo Gruppo Architetti. Gli spazi della manifattura adibiti alla fabbrica sono stati infatti convertiti in nuovi uffici dal design pulito e lineare che donano una qualità superiore al lavoro e all’immagine aziendale. La struttura si presenta come due setti che delimitano la corte d’ingresso e il piano degli uffici: una base imponente che tuttavia viene affiancata da un elemento di rottura dato dall’aggetto del volume superiore.

La sporgenza  scavalca così i limiti del piano inferiore creando un gioco di volumi sovrapposti l’uno sopra altro e accessibili attraverso una scala elicoidale. Il paesaggio che circonda la Manifattura Gamba viene integrato in maniera organica attraverso l’uso di tre vetrate a tutta altezza che portano all’interno dello showroom le montagne del Montefeltro e il mare Adriatico. Uno scenario che rende l’ambiente di lavoro piacevole alla vista e contemplabile nei momenti di relax grazie alla panca adiacente alla finestra. Lo spazio interiore della corte interna vede invece i confini diretti meno percepibili.

Si è infatti deciso di non disegnare muri di delimitazione ma solo dei setti a cui si appoggia il volume della showroom. I setti , perpendicolari allo spazio centrale della corte stessa, permettono a chi si appresta ad entrare la vista delle attività che si svolgono al piano degli uffici. Un progetto di total design culminatosi con il disegno degli arredi interni, escluso l’arredo degli uffici, in linea con lo stile minimal dell’esterno, rendendo così lo showroom in linea con la storicità della Manifattura Gamba e il tocco di stilistico di nEmo Gruppo Architetti.

CREDITS

Project: Showroom Manifattura Gamba
Architect: nEmo Gruppo Architetti.
Year: 2021