Procede la costruzione dello Zhuhai Jinwan Civic Art Centre con l’installazione della struttura in acciaio del tetto a traliccio su due dei quattro futuri spazi culturali del centro.
Progettato per diventare di creatività contemporanea all’interno di una delle regioni più dinamiche del mondo, lo Zhuhai Jinwan Civic Art Centre è situato nel cuore della Western Ecological New Town nel distretto di Jinwan, dove la nuova ferrovia Intercity dell’aeroporto di Zhuhai fornisce collegamenti diretti con il centro della città di Zhuhai, il suo aeroporto e il distretto di Hengqin, così come Guangzhou, Shenzhen, Macao e Hong Kong tramite interscambi.
Il sito integra quattro distinte istituzioni culturali per la città: un Gran Teatro da 1200 posti; una Sala Multifunzionale da 500 posti, un Centro Scientifico e un Museo d’Arte. Ogni sede all’interno del centro incorpora caratteristiche uniche, ma presentano una logica formale e strutturale coerente, per un’estensione totale di 170 metri di larghezza da est a ovest e 270 metri di lunghezza da nord a sud.
Disposte simmetricamente, le due sedi più grandi e le due più piccole sono collegate da una piazza centrale che funge da foyer esterno condiviso su cui affacciano le vetrate di ciascuna delle quattro istituzioni culturali, lasciando intravedere le caratteristiche interne.
Il Gran Teatro e il Museo d’Arte appaiono molto luminosi, mentre la Sala Multifunzionale e il Centro Scientifico dispongono di materiali molto più scuri.
Ispirate alle formazioni di uccelli migratori che volano sopra la Cina meridionale, le tettoie d’acciaio a traliccio di ogni sede sono configurate attraverso la ripetizione, la simmetria e la variazione di scala; risultando in una composizione di elementi correlati che rispondono alle diverse esigenze funzionali di ogni edificio. Ogni edificio-modulo della copertura è infatti, autoportante e autostabilizzante, perciò la ripetizione dei moduli ottimizza la prefabbricazione, il pre-assemblaggio e l’uso della costruzione modulare.
Il tetto centrale unisce le quattro sedi sotto una rete di gusci reticolari, mentre ponti e vuoti interconnessi definiscono una vivace piazza pubblica con vista sugli interni del centro e sulle passerelle circostanti con i loro caffè, ristoranti e spazi pubblici.
Gli elementi progettuali aderiscono all’iniziativa “città spugna” di Zhuhai e mira alla permeazione naturale, allo stoccaggio e al riutilizzo di almeno il 70% dell’acqua piovana della città; usando la flora e la fauna acquatica per filtrare naturalmente gli agenti contaminanti. I sensori di umidità dell’aria e del suolo all’interno del sistema d’irrigazione del paesaggio controlleranno e ridurranno il consumo d’acqua.
La vetrata a doppio isolamento ottimizzerà le prestazioni termiche dell’edificio, protetta dalla tettoia a traliccio che incorpora pannelli di alluminio perforati per fornire anche un’ombreggiatura solare esterna. I pannelli presenteranno fori di dimensioni diverse per consentire diversi gradi di luce solare negli spazi interni.
Inoltre essendo progettato per ottenere due stelle all’interno del Green Building Evaluation Standard cinese, la selezione e l’approvvigionamento dei componenti strutturali del centro ha dato la priorità ai materiali riciclati.
Info zaha-hadid.com
PROJECT Zhuhai Jinwan Civic Art Centre
ARCHITECT Zaha Hadid Architects
LOCATION Zhuhai, China
IN PROGRESS
Zhuhai Jinwan Civic Art Centre, by Zaha Hadid Architects
