Ispirandosi ai rituali e all’artigianato tradizionali giapponesi, Sebastian Herkner ha disegnato Zencha, una sofisticata collezione per il bagno che combina particolari bacinelle da appoggio con mobili dal design minimalista. “Ho cominciato a creare la collezione Zencha con Duravit tre anni fa” racconta il designer tedesco. “Ho preso ispirazione dalle ciotole da tè giapponesi per i lavabi e per le vasche. Il bagno dovrebbe essere la stanza della casa capace di offrirci la modalità ‘offline’: un luogo dove rilassarsi, ricaricarsi e prepararsi per la giornata. Come una cerimonia del tè in Asia “prepararsi per la giornata è un rituale”.
Le forme morbide e organiche della collezione sono riconoscibili in modo astratto nei lavabi, pensati come rettangoli bombati, che si allargano nella parte inferiore e si assottigliano nella parte superiore con una curva sottile. Altrettanto ricchi dal punto di vista tattile sono i materiali utilizzati: i lavabi sono prodotti in DuraCeram®, che permette di realizzare bacinelle da appoggio soprapiano con bordo estremamente sottile. Le vasche, invece, sono realizzate in un unico pezzo in DuraSolid® e si caratterizzano per la loro piacevole sensazione calda al tatto e per l’elegante aspetto opaco. Entrambi i prodotti si abbinano perfettamente ai mobili modulari e geometrici che con le loro linee rette, creano un emozionante contrasto con le ceramiche dalle forme organiche e completano il
sottile concetto di materia e colore della collezione.
“Abbiamo ideato i mobili contenitori in quattro diverse finiture” racconta Sebastian Herkner, “in modo da poter mescolare e abbinare diverse texture che giocano con i sensi: rovere naturale, legno nero, vetro bianco o vetro nero testurizzato. Ho pensato questi prodotti tenendo a mente che per gli architetti d’interni è importante poter creare diversi mondi, caratteri e personalità”. La collezione Zencha combina un design curato con materiali sostenibili di alta qualità come il legno certificato PEFC. Presentando, inoltre, molte varianti, può essere configurata individualmente secondo diversi stili di interior design, in termini di forme, colori, materiali, dimensioni e dotazioni optional.
Per maggiori informazioni visita: www.duravit.it