Il complesso storico del beghinaggio di Hasselt assomiglia a un’isola nel tessuto urbano: il giardino è racchiuso da un muro disomogeneo di edifici in mattoni, di cui fa parte anche la casa d’arte. È un luogo di quiete, con un suono diverso dal vivace brusio della città.
Z33 è un unico edificio composto da due corpi di fabbrica: il museo esistente del 1958 e la sua estensione. La forma della nuova ala risponde al contesto: verso la città si piega per accompagnare la passeggiata lungo la strada; verso l’interno si piega per accogliere il giardino in una nicchia, riecheggiando la facciata della vicina fabbrica di Gin ottocentesca.
La nuova ala è un insieme di semplici stanze che variano per dimensioni, proporzioni e atmosfera luminosa. Ogni spazio si affaccia l’uno sull’altro, offrendo prospettive e viste plurali come accade in una città.
Le soglie sono il dispositivo che permette di riconoscere le sequenze spaziali, il tempo e la profondità dei percorsi, e infine di accordare una percezione delle diverse scale degli spazi.
Per maggiori informazioni visitate il sito www.francescatorzo.it.
PROJECT Z33 House for Contemporary Art
ARCHITECTS Francesca Torzo Architetto
LOCATION Hasselt, Belgium
YEAR 2019
LEAD ARCHITECT Francesca Torzo
PHOTO Gion Balthasar von Albertini