In Via Ceresio a Milano, un edificio industriale di fine anni sessanta è stato ristrutturato e riconvertito a uso uffici da Asti Architetti. L’ intervento ha previsto il mantenimento dell’edificio di A2A, seguendo però canoni estetici contemporanei e andando così a integrarsi con tutti gli altri edifici di nuova formazione da cui è affiancato, come la nuova sede dell’Associazione per il Disegno Industriale – ADI. Asti Architetti hanno deciso di privilegiando i fronti a est e a ovest per creare uno spazio di lavoro open space che si affacciasse verso la piazza e dall’altro altro sull’area di Paolo Sarpi. Il progetto del prospetto principale ha puntato al ridisegno della facciata con uno schema reticolare composto da strutture metalliche posizionate orizzontalmente.
L’idea alla base era di renderli ben delineati e riconoscibili, andandoli a unire con altri due elementi inferiore e superiore che vanno a mascherare la struttura portante in carpenteria metallica dell’edificio. L’impatto visivo risulta così un gioco volumetrico che, grazie a questa alternanza tra pieni e vuoti, si allontana dal rigido schema del precedente progetto che era basato invece su fasce orizzontali di colori differenti.La nuova facciata si apre verso lo spazio aperto pubblico della piazza con un elemento porticato a doppia altezza che si stacca anche cromaticamente con un forte colore grafite, in netto contrasto con il suo spiccato superiore di colore invece più tenue.
Questo elemento architettonico dialoga con la piazza, ospita gli accessi principali dell’edificio e svolge il ruolo di ripartizione del fronte permettendo la lettura del basamento. Le facciate cieche a sud e a nord invece sono state progettate utilizzando lastre ceramiche in grande formato.Questo progetto ha sfruttato a pieno tutte le previsioni normative in materia di bonus energetiche e ha ottenuto la certificazione LEED GOLD. Una parte del materiale delle carpenterie metalliche è riciclato, è presente la raccolta delle acque piovane che viene messa in ricircolo, c’è un parcheggio per le biciclette e uno spogliatoio con docce per i ciclisti. Il progetto realizzato da Asti Architetti rappresenta con più chiarezza l’edificio rispetto al suo predecessore e lo integra maggiormente con lo stile della piazza che lo circonda.
CREDITS
Project: Edificio Covertito a uffici con spazi commerciali al piano terra
Architects: Asti Architetti
Location: Via Ceresio, Milano
Year: 2021
Photo: Stefano Gusmeroli