Where design meets seduction

Tiles by Gruppo Romani are Sexy

L’evoluzione vissuta dal gres porcellanato ha trasformato questo straordinario materiale in un’espressione di stile carica di fascino, eleganza e raffinatezza. Le superfici ceramiche rappresentano oggi l’equivalente di un abito sartoriale per l’architettura e l’interior design, tanto che vestire spazi e ambienti con la ceramica può attirare l’attenzione, suscitare emozioni e trasformare la percezione di ciò che ci circonda.

Le piastrelle firmate dai brand di Gruppo Romani incarnano questo ideale di perfezione che aggiunge un elemento di sorpresa, un tocco di lusso, e si può riassumere nell’espressione “Tiles are Sexy – Where design meets seduction” scelta dal produttore per accompagnare la presentazione delle nuove collezioni. Ironico e provocatorio, il messaggio intende sottolineare la qualità e la tradizione della ceramica made in Italy: le materie prime, la ricerca sugli impasti, l’artigianalità che ancora affianca la produzione industriale mantenendo salde le radici nel territorio d’origine, e poi le tecnologie all’avanguardia e lo sviluppo di soluzioni innovative.

Ecco allora che Serenissima svela la seduzione del design d’autore dando vita a una collaborazione con gli architetti di Amostudio che sfocia in una serie di decori “nati nell’ambito più caro all’architetto – raccontano gli stessi progettisti –, quello della natura primigenia e carica di significato del segno grafico. Il tracciamento a mano libera di una linea di grafite, che possiede una sua texture tridimensionale, racchiude in una estrema sintesi espressiva l’interezza dell’idea progettuale. Come in un mosaico al negativo, la linea viene riverberata all’infinito nella geometria di un reticolo cartesiano caratterizzato da diverse personalità cromatiche che dialogano su classiche superfici cementizie”.

Milano e le sue suggestioni metropolitane sono invece racchiuse nei mattoncini ispirati agli iconici clinker degli anni Cinquanta, ripresi nello stile di Cir Manifatture Ceramiche. Le collezioni Porta Nuova e City interpretano la doppia anima del capoluogo lombardo, polo industriale di lunga tradizione e laboratorio metropolitano profondamente contemporaneo, ma già rivolto al futuro. Il formato brick 6,5×29 cm, pratico e versatile, viene declinato da Porta Nuova attraverso la forza vitale del colore e da City nelle invenzioni creative delle superfici ceramiche, sia funzionali che decorative al servizio della progettualità di oggi.

Cercom Ceramiche punta sul perfetto realismo del gres porcellanato effetto pietra attraverso il nuovo ed esclusivo contenitore Stone Lab. L’ampiezza della proposta e la versatilità dei prodotti, sia dal punto di vista estetico sia da quello più strettamente tecnico, con finiture per interni ed esterni, formati e spessori per diverse soluzioni di posa, costruisce un laboratorio progettuale insolito e affascinante. Senza dimenticare le collezioni più recenti: Everstone, nata dallo studio della tessitura grafica di diversi materiali naturali, e Stone Vision, studiata per ricreare il fascino dei pavimenti antichi dove le imperfezioni della pietra diventano caratteristiche di stile.

E per concludere il viaggio nella seduzione ceramica, tappa in Costa Smeralda dove Cerasarda custodisce l’esperienza dei decoratori nell’impiego delle tecniche artigianali che danno vita ai capolavori dell’azienda. La vocazione handmade si esprime nelle proposte per l’interior design e nell’oggettistica, per la tavola e per la casa, e testimonia l’attenzione di Gruppo Romani nella valorizzazione delle espressioni più autentiche del made in Italy.

 

Per maggiori informazioni visita: www.grupporomanispa.com