Vivere ad Arte

UpTown Milano – il distretto urbano sviluppato da EuroMilano – lancia il nuovo progetto sperimentale intitolato “Vivere ad Arte“, la cui idea è quella di celebrare e rappresentare la nuova cultura dell’abitare proposta nel distretto, che pone al centro l’unicità di ogni individuo e della sua esistenza, al punto da farne una vera e propria opera d’arte.

EuroMilano si affida alla sensibilità e alla capacità espressiva di Mr. Savethewall (al secolo Pierpaolo Perretta) per far emergere uno dei princìpi portanti del progetto di UpTown Milano: il bello come elemento costitutivo della vita degli individui e delle comunità.
Così, la qualità del vivere e il contenuto artistico si fondono in un processo continuo, che va dalla dimensione intima e personale degli alloggi privati, fino allo spazio pubblico del quartiere e del grande parco.

Su questa riflessione, EuroMilano, con il supporto di Absoluta, ha dato vita a “Lifeshot”, una performance di arte partecipativa concepita e realizzata dall’artista Mr. Savethewall.
Attraverso un dialogo intimo con alcuni residenti di UpTown Milano, l’artista ha distillato le loro storie di vita in opere d’arte uniche.
L’opera consiste in un montaggio di sedici fotografie e in un video, privato, che racconta lo shooting secondo le scelte di regia dell’artista. Ciascun partecipante è al contempo spettatore e protagonista attivo del Lifeshot, nel corso del quale egli vive l’esperienza di un viaggio introspettivo ed emozionale.

I partecipanti al progetto hanno età, esperienze, formazione e profili diversi tra loro. L’elemento che li accomuna è il loro legame con il progetto di UpTown. Grazie alla mediazione artistica di Mr. Savethewall, i protagonisti hanno fatto un percorso nel loro vissuto e tra aneddoti, emozioni ed aspettative, diventano attori di una narrazione il cui fatto artistico consiste nel saper cogliere e fissare la straordinaria unicità di ogni esistenza umana e, per questo, la bellezza che in ciascuna di esse è insita.
Dalle opere della vita degli abitanti di UpTown, ne è derivata un’iniziativa di comunicazione innovativa, fondata sulla ricerca di quella verità integrale ricavata dai “Lifeshot”.
Le opere di Mr. Savethewall sono protagoniste di un’esposizione visibile presso lo Swiss Corner di Milano.

Penso che l’opera d’arte sia il regalo più prezioso, che il progetto imprenditoriale più riuscito sia la realizzazione di un sogno e che non ci sia messaggio più efficace del passaparola, quando autentico”, aggiunge Mr. Savethewall, rappresentato in esclusiva dalla Galleria Deodato Arte, partner di EuroMilano per il progetto UpTown Luogo d’Arte. “Con Lifeshot abbiamo dimostrato che UpTown è la realizzazione di un sogno abitativo in cui le persone scoprono che la propria vita è un’opera d’arte e lo abbiamo comunicato nel modo più autentico e credibile: in UpTown si vive ad arte”.
Per maggiori informazioni visitate il sito www.euromilano.net.