Visioni del Futuro: Architetture Avanguardistiche

Dal 23 novembre al 1° dicembre 2024 avrà luogo la Milano Drawing Week, una mostra diffusa di disegno moderno e contemporaneo realizzata dalla Collezione Ramo.
La quarta edizione di Milano Drawing Week presenta un percorso in 13 tappe dedicato al disegno, tra artisti contemporanei e maestri del secolo scorso: per nove giorni le opere su carta saranno le protagoniste della città, in una serie di mostre nei musei e nelle gallerie della rete urbana milanese.

Tra gli eventi collaterali di quest’anno spicca la mostra “Visioni del Futuro: Architetture Avanguardistiche“, organizzata da Ceramica Sant’Agostino in collaborazione con Platform Architecture and Design.
La mostra inaugurerà il 25 novembre presso il flagship store di Ceramica Sant’Agostino, situato in Corso Garibaldi 95 a Milano e resterà esposta fino al 1° dicembre.

La mostra “Visioni del Futuro: Architetture Avanguardistiche” si propone di indagare le frontiere più sperimentali e visionarie del progetto architettonico contemporaneo, esplorando come le idee dei grandi protagonisti del settore possano plasmare il nostro domani. Attraverso una serie di disegni su carta, realizzati con tecniche miste da undici autori di spicco, l’esposizione offre una riflessione sul potenziale evolutivo dell’architettura, in risposta alle sfide globali e alle mutate esigenze sociali e ambientali.
I disegni offrono un mosaico di visioni eterogenee, che spaziano dall’immaginazione di città futuristiche all’architettura fluttuante, sospesa tra cielo e terra. I paesaggi architettonici proposti evocano mondi in cui la tecnologia si fonde con la natura, creando spazi che stimolano non solo una risposta intellettuale ma anche emotiva. Alcuni progetti esplorano forme audaci e inusuali, capaci di sorprendere e ispirare, altri si concentrano sulla memoria collettiva, integrando elementi storici e culturali in un contesto contemporaneo.

Il disegno a mano, scelto come medium principale di rappresentazione, diventa strumento di riflessione critica, ribadendo l’importanza del gesto artistico come primo atto della progettazione. “Visioni del Futuro: Architetture Avanguardistiche” non si limita a presentare progetti utopici, ma è un invito a ripensare il nostro modo di abitare il mondo, a riconsiderare i nostri spazi vitali e le loro potenzialità, e a immaginare, insieme agli architetti qui presenti, un domani dove la creatività e la responsabilità si intrecciano per costruire un futuro più luminoso, consapevole e sostenibile.
La mostra è curata da Simona Finessi – ideatrice di molteplici iniziative culturali nell’ambito della cultura del progetto e già curatrice di diverse mostre, e coinvolge undici autori appartenenti ad alcune delle più importanti firme di architettura nel panorama italiano:

  • Alessia Maggio – AMAART
  • Laura Andreini – Archea Associati
  • Paolo Brambilla – Calvi Brambilla & Partners
  • Keith Pillow – DAAA Haus
  • Giuseppe Varsavia – De.Tales
  • Gaetano Auricchio – Il Prisma
  • Antonio Rodriguez – Matteo Thun & Partners
  • Caterina Betti – NOA
  • Filippo Pagliani – Park Associati
  • Monica Tricario – Piuarch
  • Massimo Roj – Progetto CMR

La Milano Drawing Week, patrocinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano, offre anche eventi collaterali come performance, concerti, sketchmob e laboratori didattici, arricchendo ulteriormente l’esperienza culturale dei visitatori.
A questo proposito, presso la Showroom di Ceramica Santagostino e presso la sede milanese di PLATFORM architecture and design, vengono organizzati anche tre workshop aperti al pubblico previa iscrizione e precisamente:

Martedì 26 novembre ore 18:00 @ Casa Platform
Laboratorio di disegno con lenti e specchi (docente: Martina Zena)
Max.12 persone, registrazione al seguente link

Mercoledì 27 novembre ore 18:00 @ Casa Platform
Laboratorio di disegno con lenti e specchi (docente: Martina Zena)
Max.12 persone, registrazione al seguente link

Giovedì 28 novembre ore 18:00 @ Showroon Ceramica Sant’Agostino
Workshop di acquerello (docente: Monika Dattner)
Max.12 persone, registrazione al seguente link

Per maggiori informazioni visitate il sito www.milanodrawingweek.com.