Nella splendida cornice delle colline di Biella sorge Villa Alce, un edificio contemporaneo progettato da Federico Delrosso, architetto e designer milanese di origini biellesi.
L’intervento riguarda la ristrutturazione totale della villa di famiglia di un imprenditore locale, costruita circa cinquanta anni fa in località Cerreto Castello (BI), su progetto dell’architetto Boffa Ballaran.
Dal punto di vista compositivo è stato mantenuto l’intero impianto strutturale e di copertura a falde, caratterizzato da travatura lignea tradizionale e manto in coppi, mantenendo anche i 2 patii esistenti. Sono stati creati alcuni importanti ampliamenti ed è stata inserita una nuova forma stereometrica con struttura metallica che prolunga all’esterno lo spazio cucina, reso vetrato nel suo affaccio sul giardino.
Il vetro si è sostituito alla decorazione e al pieno delle pareti, permettendo una totale connessione tra dentro e fuori, nel rispetto del passato di un’opera e di un contesto.
La distribuzione è stata completamente riorganizzata attorno al patio centrale, dotato di vetrate completamente apribili, divenendo una corte interna. Il corpo principale della villa si sviluppa su un unico piano fuori terra, al quale si addizionano un piccolo soppalco destinato a zona studio e un ampio livello interrato di servizio. Il soppalco è collegato alla zona living da una scala dalla figura grafica e asciutta, che sembra quasi sospesa.
La chiusura del grande porticato ad ovest ha permesso la realizzazione dell’area wellness, in connessione diretta ma decentrata dalla zona living dal punto di vista stilistico.
Un’accurata selezione di materiali ed elementi sartoriali ha reso omogeneo, unificato e senza stacchi, anche sul piano cromatico, ogni parte del manufatto architettonico. Infatti sono state utilizzate soltanto due materie primarie: la pietra granitica “petit granit” per i pavimenti delle aree giorno, ed il legno di rovere per le aree notte e wellness oltre a tutti i soffitti orizzontali. Il metallo naturale è l’altro elemento che caratterizza la scala e alcune parti dell’arredo.
Gli elementi lighting e audio sono armoniosamente mimetizzati ed integrati nel soffitto e negli arredi.
L’impiantistica affiancata agli interventi di isolamento rendono l’edificio sostenibile. Infatti, prestando molta attenzione nel recupero e nel mantenimento delle principali strutture edili esistenti, senza snaturalizzarne l’aspetto attuale, sono state adottate scelte impiantistiche volte alla sostenibilità dell’edificio in chiave ecologica ed economica.
PROJECT Villa Alce
ARCHITECT Federico Delrosso architects
LOCATION Cerreto Castello, Italy
YEAR 2019
PHOTO Matteo Piazza