Un’oasi di relax

Il progetto – realizzato dall’architetto Alfredo Vanotti dello studio EV + A lab – nasce dalla richiesta della committenza di realizzare una nuova struttura ricettiva a destinazione agrituristica, in sostituzione di un vecchio edificio rurale pericolante.
La struttura si trova ai margini del centro abitato del Comune di Caiolo in Provincia di Sondrio, una zona particolarmente tranquilla ai piedi delle Alpi Orobie e circondata da terreni agricoli; anche l’esposizione è interessante con il soleggiamento costante lungo tutta la giornata.
Da queste condizioni nasce il progetto con l’obiettivo di far convivere contemporaneità e dialogo con il paesaggio, al fine di giungere ad un delicato equilibrio tra architettura e luogo.

La pianta semplice ha permesso di creare un volume compatto, un monolite in pietra e calcestruzzo, bucato dai vuoti delle aperture finestrate; la posizione dei vuoti è stata opportunamente studiata con la distribuzione interna degli spazi e delle funzioni, al fine di permettere di godere da ogni posizione della vista circostante.
A piano terra, in cui sono presenti i servizi legati all’accoglienza dei clienti, di degustazione e prima colazione, le grandi vetrate annullano la distinzione dello spazio tra interno ed esterno, mentre nelle camere a piano primo e secondo, i letti sono tutti posizionati davanti ad una grande finestra, che indirizza la vista sulle cime delle montagne e dei boschi circostanti, amplificando tranquillità e relax.

Dal punto di vista dei materiali si è optato per la continuità del linguaggio tipico del Territorio, utilizzando pietra naturale, calcestruzzo, legno, ferro verniciato e intonaco.
Elementi della tradizione architettonica, portati alla contemporaneità, sono stati ripresi nella realizzazione delle scale, dei ballatoi, nella copertura a due falde senza gronde e nella parete nord, in cui il rivestimento verticale in legno, tipico dei fienili, funge da oscuramento alle finestre.
Anche internamente si possono trovare riferimenti al passato, come il grande camino in calcestruzzo al centro della sala a piano terra e nelle pavimentazioni, tutte realizzate in calcestruzzo.
Per maggiori informazioni visitate il sito www.alfredovanottiarchitetto.it.

CREDITI
Progetto: Agriturismo
Studio: EV + A lab
Luogo: Caiolo, Sondrio
Anno: 2022