Una road map verso la decarbonizzazione: nasce evobuild

evoBuild è il nuovo brand globale per cementi e calcestruzzi a basse emissioni di CO2 per le città del futuro di Heidelberg Materials, azienda leader mondiale nei materiali e soluzioni per l’edilizia, che in Italia ha raccolto l’eredità dei marchi Italcementi e Calcestruzzi. La gamma evoBuild, disponibile dal 2025 in tutta Italia e per tutte le linee di prodotto, apporterà una riduzione della CO2 pari ad almeno il 30% rispetto al valore di riferimento. I prodotti circolari contengono almeno il 30% di inerti riciclati, oppure riducono la quantità di materiali naturali di almeno il 30% (risultati che si possono ottenere con calcestruzzi ad altissime prestazioni o costruzioni realizzate con la stampa 3D).

«Al centro delle nostre azioni c’è la forte attenzione per l’ambiente. In qualità di pionieri sulla strada verso la neutralità carbonica e l’economia circolare nell’industria dei materiali da costruzione – ha detto Stefano Gallini, Amministratore Delegato di Heidelberg Materials Italia – la società sta lavorando su materiali da costruzione sostenibili e soluzioni per le città del futuro. evoBuild rappresenta la risposta concreta a disposizione del mercato, dei nostri clienti e dei progettisti. Un passo importante verso il conseguimento di uno dei nostri obiettivi fondamentali nel percorso
verso il Net zero; puntiamo, infatti, a generare il 50% dei nostri ricavi con prodotti sostenibili già entro il 2030».

La Road Map di Heidelberg Materials prevede, da qui al 2030, il progressivo aumento della quota di prodotti evoBuild, garantendo la qualità, l’affidabilità e la durabilità di sempre. Per arrivare a questi risultati sono stati messi a punto negli impianti una serie di percorsi virtuosi dal punto di vista della sostenibilità lungo tutti i passaggi del ciclo di produzione del cemento e del calcestruzzo.

 

Per maggiori informazioni visita: www.heidelbergmaterials.it