Durante la cerimonia di inaugurazione, il Governatore di New York Andrew Cuomo e il senatore degli Stati Uniti Charles Schumer hanno presentato ufficialmente il West End Concourse di Moynihan Train Hall, progettato da Skidmore, Owings & Merrill LLP (SOM): la riqualificazione della Penn Station di New York da cui si potrà raggiungere Moynihan Train Hall.
“Le infrastrutture all’avanguardia, gli aggiornamenti tecnologici e i miglioramenti di wayfinding dell’ampliato West End Concourse forniranno un sollievo immediato ai passeggeri che sopportano la crescente congestione e il sovraffollamento della Penn Station e ai newyorkesi, aiutando gli abitanti di Penn Station ad arrivare dove devono andare meglio e più velocemente” ha annunciato il governatore.
Il senatore Schumer ha poi aggiunto: “L’ampliamento dell’atrio del West End porterà un’enorme pressione sul sovraffollato complesso di Penn Station e attirerà visitatori e residenti della comunità per il cibo, lo shopping e la grandezza dell’intero complesso”. Una volta completata, la stazione di Moynihan è pronta ad essere una delle più grandi eredità di trasporti e infrastrutture della nostra generazione”.
Il progetto di SOM del nuovo West End Concourse aumenta in modo significativo lo spazio dell’atrio nel complesso della stazione, migliora l’accesso pedonale con nuovi ingressi alla stazione sull’Ottava Avenue, allevia la congestione fornendo l’accesso alle estremità occidentali delle piattaforme esistenti e trasforma l’esperienza di viaggio per centinaia di migliaia di viaggiatori di Amtrak e Long Island Rail Road. L’integrazione dell’illuminazione digitale e dei display di wayfinding in tutto l’atrio rendono l’ambiente informativo e piacevole. Questa struttura di trasporto all’avanguardia crea uno spazio pubblico che offre un legame tangibile con la grande storia di New York, aggiungendo al contempo la capacità necessaria al sistema ferroviario della regione.
Nell’ambito della fase due della riprogettazione della sala dei treni di Moynihan, un nuovo lucernario iconico racchiuderà il nuovo atrio d’imbarco, inarcandosi da massicce capriate in acciaio originali che si estendono sul cortile interno. Fondendo il vecchio e il nuovo, il design di SOM crea un grande spazio civico che celebra la storia unica del Farley Building, evocando al contempo l’atrio a volta della Penn Station originale.
“Il nostro progetto per la Moynihan Train Hall culmina in una visione a lungo attesa per creare un nuovo hub di trasporto che non sia solo un adeguato punto di ingresso e di partenza per la nostra magnifica città, ma anche una destinazione a sé stante”, ha dichiarato Roger Duffy, Design Partner di SOM. “Siamo onorati di essere stati coinvolti in questo progetto sin dalla sua nascita e non vediamo l’ora di continuare a fare di Moynihan Train Hall un nuovo punto di riferimento per la città di New York”.
Il collegamento del monumentale Farley Post Office Building, un punto di riferimento delle Belle Arti sull’Ottava Avenue, con la Penn Station di New York City, estenderà il complesso della Penn Station a ovest della Nona Avenue e oltre, ancorando il fiorente sviluppo del Far West Side di Manhattan e fornendo una porta rinvigorita per l’intero Corridoio Nord-Est e lo Stato di New York.
Il progetto da 1,6 miliardi di dollari è finanziato con 550 milioni di dollari dallo Stato, 420 milioni di dollari da Amtrak, MTA, Autorità Portuale e sovvenzioni federali, e 630 milioni di dollari dagli sviluppatori della joint venture, dalle società collegate, Vornado Realty LP e Skanska USA.
Info som.com
PROJECT New Vision for Penn Station
ARCHITECT Skidmore, Owings & Merrill (SOM)
LOCATION New York
PHOTO Lucas Blair Simpson and Aaron Fedor