Una nuova collezione di luci outdoor by Luceplan

Mai come in questo periodo lungo ormai un anno abbiamo avuto consapevolezza della bellezza e della preziosità degli spazi esterni. Sembra sottolinearlo LucePlan presentando ben quattro nuove ed affascinanti famiglie di lampade da outdoor.

Fienile di Daniel Rybakken, Nui e Nui Mini di Meneghello Paolelli Associati e Flia di Alessandro Zambelli vanno ad integrarsi alle precedenti collezioni progettate per utilizzo in esterno. Luceplan inizia il 2021 puntando sul tema dell’outdoor che si va ad aggiungere a due altri importanti comparti presidiati dal brand in tema di illuminazione: le luci decorative per interni e le soluzioni acustiche.

La collezione Fienile di Daniel Rybakken va nella direzione di un design sempre più nomade, in grado di esprimersi con lo stesso approccio formale negli interni e negli esterni. Nascono poi nel 2021 tre nuove collezioni: Nui e Nui Mini design by Meneghello Paolelli Associati e Flia design by Alessandro Zambelli. Pur nella diversità di approccio al progetto, le collezioni mantengono un unico fil rouge, ovvero dare evidenza al concetto di ibridazione e contaminazione di spazi indoor e outdoor. In particolare, NUI Mini e Flia interpretano anche il tema della portabilità, dando sempre più autonomia al consumatore finale nell’assegnazione di ruoli e funzioni del prodotto illuminotecnico.

Si tratta di prodotti pensati soprattutto per ambienti esterni protetti – come il residenziale privato, i giardini condominiali, aree outdoor di hotel e resort, uffici e centri direzionali – e che interpretano una filosofia di marchio e prodotto sempre più orientata a contaminare e giustapporre spazi e prodotti di illuminazione in&out.

Patrizia Vicenzi, Amministratore Delegato di Luceplan, commenta: “La nuova collezione Luceplan outdoor è animata, in primo luogo, da una considerazione di fondo: nelle tendenze contemporanee del design, indoor e outdoor sfumano sempre più l’uno nell’altro. Non vi sono più separazioni e distinzioni nette, ma una crescente osmosi estetica e funzionale fra diversi ambienti. Vi è un crescente bisogno, tanto da parte dei clienti privati quanto dei progettisti, di concepire l’outdoor come una naturale continuazione stilistica degli spazi interni. Questo aspetto si proietta nella progettazione stessa dei prodotti di illuminazione, che si devono adattare a nuove esigenze, trasformandosi in oggetti polifunzionali e nomadi”.

La collezione outdoor di Luceplan si pone in continuità con il resto del catalogo che già include aree di specializzazione spaziando da prodotti più decorativi per interni alle soluzioni acustiche. Come sempre, i valori riconoscibili in ogni singolo progetto Luceplan, anche in questa nuova collezione outdoor, sono la ricerca e l’innovazione tanto su un piano tecnologico quanto formale. Prodotti trasversali in grado di inserirsi armoniosamente in ogni contesto, dal più tradizionale al più contemporaneo.

Per maggiori informazioni visita: www.luceplan.com