Lo studio wok ha realizzato a Verona un appartamento di circa 190mq, situato vicino al centro storico. La casa si sviluppa lungo due direttrici principali: la prima attraversa tutta la casa dando accesso agli ambienti, la seconda corre lungo il fronte strada affacciandosi sui palazzi liberty circostanti, tipici del quartiere.
In questo appartamento la luce è protagonista ed esalta i materiali e i colori dei rivestimenti e del pavimento, dialogando con arredi d’epoca, ricordo della storia di famiglia dei proprietari.
Una libreria di 9 metri si estende nel corridoio di ingresso mutando in corrispondenza della sala dove, girando l’angolo, diventa una boiserie con armadi al suo interno. Il multistrato di okumè caratterizza questo grande elemento architettonico valorizzando la costa a vista nella parte di libreria e le venature del legno nella parte a boiserie.
Una sequenza di quattro finestre sul viale illumina il soggiorno, un grande ambiente definito dal contrasto tra il rivestimento a parete in okumè e un setto verde che nasconde la cucina senza separare del tutto lo spazio.
La cucina è caratterizzata da pannelli di multistrato in okumè con una piccola cornice che crea delicati giochi di luce sulla superficie ed identifica i diversi moduli della cucina. Il piano in marmo di carrara è integrato da un’alzata con una mensola continua, utile per appoggiare ed esporre piccoli oggetti.
La camera da letto principale è suddivisa in due aree da un setto che ospita gli armadi e diventa testata per il letto. Come accade in soggiorno, lo spazio è definito senza essere diviso da un elemento architettonico che su ogni lato interagisce con l’ambiente e si declina differentemente.
Dalla cabina armadio si accede al bagno dove la doccia è un monolite marmoreo in verde guatemala, fungendo da sfondo ad un semplice blocco in rovere che sorregge il lavabo.
Per maggiori informazioni visitate il sito www.studiowok.com.
PROJECT Appartamento a Verona
LOCATION Verona, Italia
ARCHITECT studio wok
COLLABORATORS Federica Torri, Claudia Begni
CONSTRUCTOR PFM contract
COMPANIES Rabatto, CEV marmi
YEAR 2020
PHOTO Federico Villa studio
Una libreria con la casa attorno
