Una finestra su Valencia

Il cuore pulsante di Valencia ha recentemente visto uno dei suoi palazzi storici, sede della BBVA Bank, oggetto di un importante lavoro di ristrutturazione della facciata esterna e degli arredi interni a cura della designer Miriam Castells. A livello di concept si è optato per un intervento che rispettasse gli elementi originali dell’edificio, come i materiali della facciata, ma che allo stesso tempo donasse una nuova ventata di eleganza e luminosità alla sede della banca. All’interno troviamo un gioco di contrasti di texture, colori e materiali e un’accurata selezione degli arredi che valorizzassero la storicità dell’edificio ma portandolo in un’epoca più contemporanea.

Partendo dalla facciata esterna, è stata necessaria una ristrutturazione completa ma ponderata, non solo per lo stato di invecchiamento dei suoi materiali, ma anche per il rinnovo completo di tutte le carpenterie. Si è seguito una linea stilistica volta alla conservazione estetica dei materiali già presenti, come la pietra calcarea e il granito, intervenendo solo sulla loro sostituzione e riabilitazione adattandoli in maniera funzionale. Al piano terra si è proceduto eliminando tutti gli stipiti della vecchia carpenteria e dei pettorali opachi di facciata, fornendo una maggiore trasparenza a tutti gli spazi. L’entrata ospita una scala di marmo bianco e nero, punto partenza per l’inserimento della tonalità di colore data dal legno di noce, che insieme al bianco Ibiza e al nero Marquina costituiscono un buon alleato per valorizzare l’estetica anni 60 degli interni e a rivitalizzare l’essenza dell’edificio.

La scala interna che conduce alla hall in granito nero Zimbabwe fa da elemento coagulante fra l’esterno e l’interno, donando uniformità e un nuovo carattere moderno che contraddistingue il progetto. L’ultimo piano dell’edificio recupera spazi per uffici precedentemente inutilizzati che ora si affacciano sulla città di Valencia attraverso le terrazze esterne. Lo studio Miriam Castells parte dalla storicità dell’edificio lavorando sapientemente sulla materia, che fa da filo conduttore fra passato e presente e regala una nuova luce non solo ai nuovi uffici della BBVA Bank ma anche al centro di Valencia.

CREDITS

Project: BBVA Bank
Interior Design: Miriam Castells Studio
Architecture + Project & Construction Management: Studio Canvas, Joaquim Rigau, Carles Pozo
Year: 2021
Photo: David Zarzoso