Un quadro vivente

Lo studio FD Architect, fondato dall’architetto Francesca Diano, ha completato il progetto architettonico della Cantina Castello di Perno, situata nella splendida cornice di Monforte d’Alba.

l’idea sottesa a tutto il progetto è stata quella di creare una molteplicità di cornici che potessero inquadrare una varietà di punti di vista: poetici, storici, archetipici. Queste cornici architettoniche creano delle vere e proprie stanze che si susseguono secondo la tipica passeggiata architettonica modernista, esaltata inoltre dalla presenza di opere d’arte realizzate ad hoc per il luogo. Fondamentale è stata, a tal proposito, la collaborazione con il committente e gli artisti che hanno operato nel luogo, rendendolo una vera e propria galleria d’arte a cielo aperto.

I mattoni, le pietre, i metalli: tutto richiama ai colori polverosi della terra e delle vigne. Gli elementi della natura entrano all’interno del progetto: il verde acquista il carattere di architettura, definendo volumi e spazi; l’acqua, coerentemente con la tradizione mediterranea, viene utilizzata per ridurre la temperatura estiva delle aree aperte.

La sfida di questo progetto è stata quella di ricucire un’agricoltura nobile come quella delle vigne con una parte del territorio deturpato dall’uomo: diversi interventi precedenti avevano ferito la collina di Castelletto con sbancamenti ed architetture non finite e strutturalmente inefficienti. Questi limiti, dettati dal contesto, si sono trasformati in opportunità per pensare a soluzioni inusuali ed alternative.

Lo stato di fatto era costituito da una serie di edifici e spazi aperti disarticolati tra di loro: la cantina parzialmente interrata, internamente già funzionante e ristrutturata precedentemente dalla proprietà; la copertura in cemento armato della cantina stessa, problematica dal punto di vista strutturale, su cui insisteva un vano ascensore anch’esso in cemento; una cascina di fine ‘800 parzialmente ristrutturata; la struttura di un nuovo edificio ad ampliamento della cascina; una serie di muri e terrazzamenti in cemento armato contro terra a sostegno degli sbancamenti realizzati negli anni per la realizzazione di un progetto mai iniziato.

Il progetto ha interessato la ristrutturazione degli edifici esistenti, al cui interno sono stati realizzati uffici, camere di charme e aree degustazione, la costruzione di una nuova struttura a tettoia, chiudibile in futuro, un’area solarium con piscina e spogliatoi, una nuova autorimessa agricola, il rifacimento delle facciate della cantina esistente e tutte le aree esterne.
Per maggiori informazioni visitate il sito www.francescadiano.com.

CREDITI
Progetto: Cantina Castello di Perno
Studio: progetto architettonico e DL FD architect Arch. Francesca Diano e architetto Chiara Rovetta
Luogo: località Castelletto, Monforte d’Alba (CN)
Anno: 2023
Foto: Simone Furiosi