Un nuovo vestito pensato per durare nel tempo

Il recupero dell’edilizia residenziale che si è diffusa nelle città nella seconda metà del Novecento è oggi un tema di grande attualità:
oltre alle esigenze di manutenzione legate al passare del tempo, per questi edifici sono necessari interventi di efficientamento termico ed energetico per adeguarsi alle nuove esigenze dell’abitare e del vivere sostenibile. Soprattutto negli ultimi anni, grazie al sistema di incentivi pubblici, gli interventi sull’involucro sono all’ordine del giorno.
 
La riqualificazione dell’edificio in via dei Gracchi, a Milano, ne è un interessante esempio: l’intera costruzione è stata avvolta “da una nuova pelle” grazie all‘applicazione di materiale isolante su tutto l’involucro, facciate e tetto compresi. L’obiettivo del miglioramento delle prestazioni energetiche è stato raggiunto attraverso l’uso di un sistema di facciata ventilata rivestito con ceramiche della linea EC1 a marchio Cerdisa. La varietà di colori e superfici, unita ad un sistema di posa “a correre” che riesce ad adattarsi perfettamente alle forometrie esistenti, consente all’edificio di mostrarsi con una nuova immagine contemporanea, mantenendo al tempo stesso un aspetto sobrio.

L’involucro diviene così un nuovo vestito pensato per durare nel tempo. Lo studio di progettazione, Engineering System, ha scelto di utilizzare il materiale ceramico perché offre molteplici possibilità estetiche in termini di superfici e colori. Nella realizzazione, sono state utilizzate tre referenze ceramiche differenti: una liscia e scura (marchio: Cerdisa; linea: EC1; colore: City), abbinata ad un’altra di colore chiaro (marchio: Cerdisa; linea: EC1; colore: Farrington) in due superfici, naturale e strutturata. L’accostamento dello stesso colore, ma su superfici diverse, varia l’effetto di riflesso e di luce che risulta in questo modo diversa da una zona all’altra. I tre materiali, infatti, sono stati utilizzati in parti diverse della facciata arricchendone la resa estetica. Inoltre, il gres porcellanato è un materiale molto indicato in simili interventi perché è estremamente durevole.
 

Per maggiori informazioni visita: www.ricchetti-group.com