Nel quadro delle celebrazioni per il centenario della nascita dell’architetto Arrigo Arrighetti promosse dal Municipio 6, il 22 ottobre 2022 avrà luogo un itinerario organizzato per visitare il quartiere Sant’Ambrogio 1. Il complesso di edilizia popolare, progettato nel 1963 per l’Istituto case popolari (I.A.C.P), che racchiude al centro un’architettura religiosa nuova, la chiesa di San Giovanni Bono.
Il Comune ha affidato un ruolo attivo all’associazione culturale Museolab6 nel curare questa passeggiata-itinerario, con lo scopo di scoprire e conoscere uno dei più significativi quartieri milanesi del dopoguerra, progettato da Arrigo Arrighetti nei primi anni Sessanta come un’area residenziale autosufficiente, con ampi spazi verdi e tutti i servizi necessari, ai margini del territorio della Barona.
Uno dei primissimi esempi di “città a 15 minuti” sperimentati nel nostro Paese. Il quartiere Sant’Ambrogio 1 nato come simbolo sociale di una metropoli che tra gli anni ’50 e ’60 dello scorso secolo si stava modificando velocemente, sulla spinta dell’enorme crescita demografica del periodo, e che vedeva la necessità di costruire e mettere a disposizione edifici popolari ad alta densità abitativa in tempi brevi.
Un quartiere che fu conteso dai futuri primi abitanti, perché innovativo fu anche il modo di aprirlo e assegnarlo: buona parte degli alloggi furono, infatti, assegnati alle vedove e agli orfani di ex dipendenti comunali, ai vigili urbani e a tanti taxisti municipali.
Una vera municipalità di quartiere, appunto, che apre nuovamente le proprie porta alla città con questa bella iniziativa.
La Partecipazione e gratuita ma previa iscrizione al seguente link.