Ugolini Headquarters

Attenta ricerca di continuità, nei volumi, nei flussi e nel dialogo tra gli elementi hanno guidato il progetto dell’Ugolini HQ.
Nell’area di 63.000 mq l’edificio per uffici di 3.000 mq reinterpreta la morfologia della cascina lombarda a corte aperta e abbraccia quattro grandi alberi che animano lo spazio collettivo.

Quattro lobby di ingresso, delle quali due a doppia altezza molto luminose grazie ai lucernari zenitali e ai corpi illuminanti sferici forniti, come tutti quelli nel progetto, da Hi Lite Next Srl, distribuiscono sale riunioni e uffici, per la maggior parte open space, con i tavoli delle postazioni operative e delle sale riunioni di Frezza Srl.

Negli interni, quasi “domestici”, si trovano materiali sobri e raffinati, quali le boiserie in legno massello che rivestono le lobby principali, in continuità con la pavimentazione delle scale.
Le spazialità interne sono visivamente interconnesse grazie a ampie pareti mobili vetrate di Las Mobili Srl, e rivestimenti lignei si ritrovano anche negli uffici, dove pareti mobili e arredi perimetrali sono finiti in rovere.
Attiguo agli uffici è collocato lo spazio produttivo di 5500 mq, mentre il magazzino di 5700 mq è un volume isolato.
Per maggiori informazioni visitate il sito www.barrecaelavarra.it.

PROJECT Ugolini Headquarters
ARCHITECTS Barreca & La Varra
LOCATION Torrevecchia Pia (PV), Italy
YEAR 2020
LEAD DESIGNERS Gianandrea Barreca, Giovanni La Varra
PHOTO Carola Merello