Tutti i numeri di ScaLIurbani 2022

Si è conclusa con un enorme successo di pubblico e di visitatori, la rassegna ScaLIurbani “Mediterranean Connections”; un focus sulle città-porto del bacino mediterraneo, le loro problematiche, le politiche sociali, ambientali, culturali ed economiche, viste anche sotto il profilo dell’architettura che ha cercato di costruire e ricostruire il loro tessuto.
ScaLIurbani nasce dalla volontà dell’Ordine degli Architetti PPC di Livorno di porre attenzione e diffondere la cultura dell’architettura, ogni anno su profili e temi diversi, questo anno sulle città-porto che si affacciano sul mare nostrum, da qui nasce il tema “Mediterranean Connections”.

Tutti i numeri di ScaLIurbani: 3 giorni, 1 concorso, 13 lecture, 4 talk, 3 mostre, 40 ospiti, 6 nazionalità, 3 lingue, 11 patrocini, 11 sponsor partner, 27 ore ScaLIurbani Life, 1106 minuti di visualizzazioni dei visitatori degli streaming, 1476 interazioni dei visitatori degli streaming.

Degno di nota anche il successo per il Concorso di Fotografia e Disegno “La Città e il Mare” tema declinato su più categorie per coinvolgere proprio tutti, dai più piccoli ai Professionisti.
Qui i nomi dei vincitori: per la Categoria Fotografi Professionisti ed amatori Primi Classificati ad Ex Equo Alessandro Miliotti con “Promesse Intramontabili” e Franco Biondi con “Segni nel Mare”. Menzione d’onore per Azzurra Biagi con “Leggerezza, meraviglia e libertà”. Per la Categoria Scuole Medie si classifica al primo posto Carolina Maribel Altemani con “Livorno, porta aperta sul Mediterraneo”. Infine, per la Categoria Scuole Elementari, al Primo Posto Nora Alonso Alarcon con “Vita sulla Terrazza Mascagni”, al Secondo Posto Marta Morgè con “Castello sul Mare”, al terzo posto Gaia Aquaro con “La città nel blu”. Sono stati poi premiati tutti i bambini partecipanti al concorso, così da incentivare la loro voglia di mettersi in gioco, con piccoli gadget ed un biglietto di ingresso per l’Acquario di Livorno, struttura con cui abbiamo stabilito una bellissima collaborazione e che ha messo a disposizione tutti i premi correlati al concorso.
Per maggiori informazioni visitate il sito www.scaliurbani.it.