Tra le colline della Val d’Orcia

Lungo la strada che collega Castelmuzio a Pienza, Casa AL è il risultato di un intervento firmato da VPS Architetti, fondato da Giuseppe Vallifuoco, Mirco Pani e Ilene Steingut. L’intervento non modifica l’involucro originario del casale, vincolato sia nella volumetria sia nelle facciate, ma si concentra sull’interno, trasformandolo in un dispositivo spaziale contemporaneo, senza mai tradire il carattere storico dell’edificio.

L’ex struttura agricola è stata reinterpretata con delicatezza ma anche con rigore progettuale, lavorando sulle proporzioni, sui percorsi e sulle relazioni visive. Il volume ovest, caratterizzato da una grande apertura ad arco, è stato convertito in uno spazio di ingresso a doppia altezza attraversato da una scala leggera e centrale. Da questo nucleo distributivo, una serie di varchi e passaggi collega fluidamente gli spazi della zona giorno con quelli esterni, creando un continuum tra interno ed esterno.

Il cuore del progetto è un ponte sospeso che attraversa uno spazio a tripla altezza e dialoga con il tetto a padiglione del corpo principale. Da qui si accede alla suite padronale e a due camere con bagno, mentre una seconda scala conduce a uno studiolo panoramico, ricavato nel punto più alto della copertura: una vera e propria “lanterna” privata rivolta sul paesaggio toscano.

L’intervento conserva l’anima rustica del casale, ma la interpreta attraverso geometrie pulite e sequenze spaziali complesse, dando vita a un’architettura in grado di connettere memoria e contemporaneità.

VPS Architetti è uno studio fondato nel 2008 da Giuseppe VallifuocoMirco Pani Ilene Steingut, a partire da una lunga esperienza condivisa. Con sede a Cagliari, opera su una vasta gamma di progetti: residenze private, edifici pubblici, urbanistica e paesaggio. Il lavoro dello studio è stato pubblicato a livello nazionale e internazionale, ottenendo riconoscimenti e premi. L’approccio di VPS unisce rigore progettuale, attenzione alla storia del luogo e apertura a linguaggi interdisciplinari.

Per maggiori informazioni: www.vpsarchitetti.com

CREDITI

Progetto: Casa AL
Architetti: VPS Architetti
Luogo: Castelmuzio (SI), Italia
Anno: 2019
Fotografie: studio vetroblu