Tra fisico e digitale – workspace del futuro

Sono stati inaugurati, all’interno della Liberty Tower di Milano, i nuovi uffici del Gruppo Bip Consulting, Business integration partners S.p.A., multinazionale di consulenza che opera per imprese e pubbliche amministrazioni. I quasi 3.000 metri quadrati sono stati pensati come fossero abitati da costellazioni di persone che definiscono, durante la giornata, le forme organizzative più adeguate allo sviluppo dei progetti in corso, senza distinzione tra presenza in sede e smart working, modalità facilitata dall’uso delle piattaforme e dispositivi digitali che consentono grande flessibilità in presenza e da remoto. Un assetto pensato per far fronte alle nuove modalità lavorative che si sono sviluppate e assodate nel mondo lavorativo. Non ci sono postazioni operative ma le aree vengono configurate “just in time” rispetto alle esigenze dei team che prenotano gli spazi attraverso una App dedicata.

Gli spazi sono dotati di una infrastruttura elettrica e tecnologica che rende immediato connettersi da qualsiasi posizione dei piani. Uno spazio pensato per la condivisione costante e lo scambio di idee. Questi uffici sono stati concepiti per essere totalmente inclusivi, eliminando molti dei setti interni sostituiti da ampie vetrate. Una vista inusuale e straordinaria sulla città che si può apprezzare anche dal settimo piano degli uffici interamente dedicato ad area lounge, bar-ristorante e media gallery. I colori aziendali definiscono gli ampi spazi di lavoro. Un filo rosso corre lungo le vetrate e gli arredi. Il blu riveste il nucleo centrale, elemento fortemente identitario presente a tutti i piani, regolatore delle dinamiche spaziali e fuoco prospettico di tutte le aree di lavoro. Il tema del benessere è centrale per i nuovi uffici che hanno ospitato la sperimentazione di UP150, nuovo format che coniuga attività lavorativa e motoria. La salute in ufficio diventerà un bene a portata di tutti.

Il Design Team è riuscito a finalizzare questo importante progetto, grazie all’expertise maturata sia nel campo della progettazione che della realizzazione, garantendo un flusso di lavoro continuo anche durante il lungo periodo di emergenza sanitaria. Gli uffici sono stati inoltre il luogo della sperimentazione scientifica dell’innovativo concept UP150. L’obiettivo di UP150 è, infatti, quello di dimostrare che i 150 minuti di attività moderata a settimana, suggeriti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per potersi considerare in salute, sono compatibili con la vita d’ufficio e integrabili nella giornata lavorativa. Un progetto pionieristico che vede la sperimentazione all’unisono di diversi concept che vanno dalla progettazione di spazi lavoratovi ibridi fra il fisico e il digitale e il benessere dei lavoratori tramite l’attività fisica. 

per maggiori informazioni visitare il sito www.progettodesignebuild.com

CREDITS

Project: Uffici del Gruppo Bip Consulting, Business integration partners S.p.A
Architect: Progetto Design & Build, Gruppo Progetto CMR
Year: 2021
Photo: Paolo Badoni