Tower C nella Shenzen Bay Super Headquarter Base

Shenzen, Cina è recentemente diventato luogo di particolare interesse per lo sviluppo di grattacieli e megastrutture destinate a trasformare l’aspetto urbano della città.

La compagnia Zaha Hadid Architectures, attualmente sotto la direzione di Patrik Schumacher, si è aggiudicata la vittoria nella competizione per la progettazione della Tower C, una struttura ad uso misto che sarà realizzata nel nuovo centro finanziario Shenzhen Bay Super Headquarters Base.

L’edificio raggiungerà i 400 metri di altezza, diventando così uno dei grattacieli più alti della città; sarà composto da due torri collegate da un “ponte” a più piani, dove saranno inserite delle terrazze e giardini verticali con sistemi acquaponici, che permetteranno la coltivazione di piante in acqua.

La torre verrà costruita adiacente ad un parco pubblico e rappresenterà proprio un’estensione verso l’alto di tale parco grazie ai piani terrazzati, creando nuovo spazio pubblico e arricchendo qualitativamente la città, sempre più dinamica e destinata a diventare un centro globale di innovazione tecnologica.

La Torre C farà parte di un complesso di edifici, avrà una capienza di circa 300.00 ed ospiterà centri congressi, spazi espositivi e gallerie d’arte, uffici, hotel, blocchi residenziali, giardini e una “zona costiera”.
Inoltre sarà presente un collegamento sotterraneo con la metropolitana di Shenzen e depositi per biciclette per incoraggiare i cittadini a raggiungere il posto tramite bici o trasporti pubblici.

La struttura sarà caratterizzata esternamente da una facciata in vetro a gradini con cavità azionabili, permettendo una migliore ombreggiatura ed una ventilazione naturale.
All’interno invece, gli spazi saranno privi di colonne e saranno illuminati principalmente da luce naturale grazie alle ampie vetrate

Una particolare attenzione è stata posta sulla scelta dei materiali per la costruzione, in gran parte riciclati o con una bassa quantità di carbonio incorporato.
La sostenibilità sarà supportata anche da sistemi per la raccolta e il riciclaggio dell’acqua e da un impianto fotovoltaico che produrrà energia solare.
Inoltre, un sistema di gestione intelligente monitorerà le temperature esterne ed interne regolando automaticamente il riscaldamento, in modo tale da minimizzare qualsiasi genere di spreco energetico.

Info zaha-hadid.com

PROJECT Tower C at Shenzen Bay Super Headquarter Base
ARCHITECTS Zaha Hadid Architects
LOCATION Shenzen, China
YEAR in progress