Sul sito, che era usato come campo di piantagione, c’erano i tipici muri di granito, che sono stati recuperati, una fossa di pietra, alcuni alberi da frutta e cespugli, che sono stati mantenuti al loro posto originale.
La pendenza della topografia di circa 5 metri tra la strada e la cima del sito ha definito la pianificazione della casa in due piani, in modo che entrambi avessero un collegamento diretto con il giardino esterno.
Nel piano inferiore, che occupa la metà del sito, c’è un portico adatto al parcheggio delle auto oppure ad altre attività. Da questo spazio, si ha accesso alla lavanderia, a una toilette, un ripostiglio, l’area tecnica e all’atrio.
Al piano superiore, cui si accede tramite scale, tre camere da letto esposte a sud, una con spogliatoio e bagno privato, le altre con un bagno in comune. Entrambi i bagni hanno un giardino d’inverno privato. Nella zona posteriore, orientata a ovest, ci sono ufficio, cucina e soggiorno, che si estendono all’esterno attraverso la zona del ponte, collegandosi alla zona della piscina. Nella zona est, le scale e il corridoio con uno scaffale per i libri e la toilette con patio annesso accanto al soggiorno.
Per maggiori informazioni visitate il sito raulinosilva.blogspot.com.
PROJECT Touguinhó 3 House
ARCHITECTS Raulino Silva Architect
LOCATION Touguinhó, Vila do Conde, Portugal
YEAR 2017
LEAD ARCHITECT Raulino Silva
PHOTO João Morgado – Fotografia de Arquitectura