Tissu by Élitis

Élitis con i propri tessuti per il 2024 si spinge oltre ogni timidezza e riserva, mostrando un’anima disinibita ed esuberante. Le sette collezioni proposte sono accomunate dallo spirito di creatività senza vincoli da cui hanno origine: prima tra tutte Excentrique, che, come dice il suo nome, rappresenta un’esplosione di colori vivaci che parla di un desiderio di cultura pop, di brio e di emozioni rinvigorenti ispirate a Miami e alla sua dinamicità. La stessa forza, anche se espressa con un linguaggio diametralmente opposto, si ritrova in Easy, la collezione in tinta unita in cui cotone e il lino creano una nuova atemporalità fatta di effetti di trama setosa che emergono sulla superficie, rivelando tutta la ricchezza delle tonalità.

Baléares riporta alla mente la sensazione di un vento caldo che accarezza la sabbia, grazie al gioco di linee irregolari e di inclusioni di perline di legno o nappe di rafia che sembrano ricreare una danza di carattere e giocano con la mente poetica di Cocteau. Rispetto alla semplicità di questa linea, si contrappone la collezione Palacio che si ispira a veri e propri tesori del patrimonio italiano, come il Palazzo Ricci che tanto ispirò Visconti. I suoi tessuti evocano atmosfere avvolte nel mistero, nell’eleganza e nello sfarzo tramite colori tenui e chic che creano un gioco di chiaroscuro in tessuti satinati, crepati e vellutati dai riflessi cangianti. La lana è protagonista della linea Inlassable, che propone tessuti morbidi e lucenti che si ispirano all’eleganza dei completi maschili per esprimere una nobile atemporalità.

Copenhagen traccia invece una ricerca di purezza e minimalismo, di morbidezza resa grazie a materiali duttili e trasparenti bagliori di luce che si uniscono. Le trasparenze e le trame lasciano che la luce soffonda gli interni con una grazia semplice. Mescolando le arie naturali della lana, della juta, del lino e della seta, sono tessuti tono su tono, orlati, ricamati con motivi, sapientemente destrutturati, o addirittura, ornati da effetti patch, dove un sottile gioco di linee scivola all’infinito. Conclude la serie, Venice Beach una collezione per indoor e outdoor emblema di una vita di relax e comfort, rappresentata da trame di palme tracciate sul posto, grandi motivi a spina di pesce dall’aspetto intrecciato e un’ondata di motivi geometrici colorati.

 

Per maggiori informazioni visita: elitis.fr