“Tikku può essere costruito in una notte. Man mano che le città diventano più dense è necessario trovare modi più agili di costruire e soluzioni spaziali. In modo intuitivo, Tikku dimostra lo sviluppo delle città e una visione futura di combinare spazi diversi. Una fitta struttura urbana che combina diverse finalità offre nuove opportunità per lo sviluppo della comunità e dà vita alle città quando gli edifici possono essere utilizzati anche al di fuori dell’orario di ufficio. Un micro condominio è anche per noi un esempio di futuro”, afferma Anita Riikonen, Marketing e Brand Manager di Sponda
TIKKU è un micro-appartamento delle dimensioni di un posto auto di 2,5 x 5 metri. È assemblato con moduli spaziali in legno lamellare incrociato CLT e può essere montato in loco durante la notte in qualsiasi città del mondo. Dove mai una macchina può andare, Tikku può crescere.
Tikku è una una grotta contemporanea per un moderno nomade urbano. Offrirà privacy, sicurezza e comfort. Tutte le altre funzioni si trovano nella città circostante.
Tikku è autosufficiente. Produce la propria energia con pannelli solari e dispone di servizi igienici a secco. L’acqua dolce viene trasportata. Docce, saune, lavatrici e cibo sono in città. L’uomo moderno deve morire un po’ per rinascere.
Il materiale usato è 5 volte più leggero del cemento armato. Tikku non richiede alcuna fondazione, stà semplicemente in piedi sulla strada grazie ad una cassetta di sabbia in fondo per bilanciare l’edificio.
Lo spessore delle pareti varia dai 10 cm ai 20 cm ed è sufficiente per l’isolamento termico durante le stagioni fredde.
Le funzioni e le combinazioni dei moduli spaziali sono infinite.
Architetto: Marco Casagrande, Casagrande Laboratory
Location: Keskuskatu, Helsinki Finland
Dimensione: 2,5 x 5 m (il parcheggio di una macchina)
Anno: 2017