Thumbs up for Art

Daria Dazzan è una designer italiana del settore tessile della moda e degli interni, con l’amore e la passione per la lavorazione a mano della ceramica. È specializzata nella lavorazione dei tessuti, nel ricamo e nell’up-cycling. La sua formazione artistica è iniziata all’Accademia reale di belle arti di Anversa, in Belgio. Questo l’ha portata a lavorare in case di moda di alto livello come Hussein Chalayan, Versace, Diesel e Balmain prima di fondare il suo studio di design.

Attualmente Daria risiede a Milano, dove ha recentemente aperto uno studio collettivo di ceramica e design, manimilanolab, con l’obiettivo di espandere la presenza della produzione artigianale di ceramica in un contesto urbano, dando priorità alle persone che amano l’arte e il design. Il suo laboratorio è situato nella zona sud della città, vicino all’area dei Navigli.

La serie di vasi Onda nasce da un gesto con il pollice della mano, un ricamo artigianale fatto sull’argilla: ogni ricciolo è un pollice. Come un televisore misurato in pollici, un vaso può avere fino a 230 movimenti del pollice.
L’argilla viene trattata dalla designer attraverso il linguaggio della moda, conferendo un aspetto lucido e sontuoso a pezzi decorativi funzionali. Tutti i vasi sono pezzi unici.
I vasi Onda e le alzate Funghi sono tutti pezzi unici fatti a mano, ripetibili in piccole serie.
Per maggiori informazioni visitate la pagina Instagram @dariadazzanceramic.