The Workshop

Il cliente, la IVAR S.p.a., un’azienda che produce componenti idraulici, ha contattato lo studio di progettazione MDNS architecture, per realizzare un nuovo spazio per ospitare gli spazi accessori alla propria attività, in particolare la academy, lo showroom, gli eventi aziendali, le attività ricreative, le conferenze e le esposizioni.
Tra gli obiettivi principali di questo progetto, c’è la volontà di rafforzare l’identità e il DNA aziendale, realizzando un edificio che fosse iconico e riconoscibile.

Il progetto è quindi partito dal simbolo dell’azienda, un cubo arancione che, aumentato in scala, è stato trasformato in un grande spazio polifunzionale a tre piani, composti da grandi open space utilizzabili in base alle necessità, siano esse un ciclo di conferenze, dei corsi aziendali o una mostra d’arte.
L’involucro, realizzato in lamiera stirata, presenta delle “fratture” su ogni facciata che da fuori mostrano l’anima interna del cubo, mentre dall’interno, offrono interessanti scorci sulle colline moreniche circostanti il lago di Garda.

Il giardino fronti stante unisce la sede principale al nuovo edificio, ed è stato ideato non come uno spazio fine a sè stesso, ma come un vero e proprio giardino a disposizione di tutti i dipendenti dell’azienda, che nei mesi caldi possono utilizzarlo anche per un picnic durante i momenti di pausa.
Per maggiori informazioni visitate il sito www.mdnsstudio.com.

CREDITI
Progetto: IVAR workshop
Progettista: MDNS architecture – Max Adiansi
Luogo: Prevalle, Italia
Anno: 2023
Foto: Claudio Amadei