The School of Social Development

L’organizzazione umanitaria Jay Nepal ha incaricato lo Studio Berardi Miglio di progettare un centro scolastico e degli alloggi per volontari in un luogo molto remoto, un piccolo e poverissimo villaggio chiamato Bodgaun in Nepal.

Il sito, immerso in uno splendido paesaggio, si presenta come un non-luogo: le poche case sparse qua e là non generano una struttura urbana riconoscibile.
Gli architetti hanno quindi sviluppato l’idea di un villaggio nel villaggio, poiché il progetto stesso doveva creare una nuova centralità, capace di garantire un’occasione di incontro.

Intorno a un grande spazio aperto, pensato come teatro pubblico, è stato progettato un anello di cinque case che ospitano le diverse funzioni scolastiche mentre, al primo piano, si trovano le camere dei volontari e la mensa.

All’esterno gli edifici con il loro colore celeste si irradiano ben oltre la struttura del villaggio; al contempo lo spazio centrale dalla colorazione giallo-oro genera un luogo di condivisione per l’intera comunità.

CREDITI
PROGETTO: The School of Social Development
STUDIO: Studio Berardi Miglio
AREA: 400 m2
LUOGO: Bodgaun, Nepal
ANNO: 2022
LEAD DESIGNERS: Lucia Miglio, Filippo Berardi
FOTO: Filippo Berardi