The New Together, la Mostra collettiva, ideata da Platform a cura di Luca Molinari e Simona Finessi, ha aperto le sue porte lo scorso 19 maggio durante un evento che ha visto la partecipazione di un folto pubblico di architetti, designer, giornalisti e rappresentanti di aziende del settore.
L’evento, organizzato presso la splendida cornice della Scuola Grande della Misericordia a Venezia, è stato presentato dalla giornalista Paola Pierotti, che ha invitato sul palco i principali protagonisti della Mostra: i curatori – Luca Molinari e Simona Finessi – assieme al direttore artistico del progetto espositivo – Angelo Dadda – e lo studio di architettura Superluna, che ha progettato e realizzato l’allestimento, rappresentati dai founder Luca Sartori e Marco Bonfatti Paini.
Ospite della serata, l’artista Jacopo Ascari, ha introdotto al pubblico presente un’illustrazione realizzata ad hoc per la Mostra, raccontata anche attraverso un video “work in progress” dell’opera.
La Scuola Grande della Misericordia di Venezia, che ha ospitato l’evento di inaugurazione, è uno spazio monumentale progettato dal Sansovino e sapientemente restaurato nel 2015, dove arte, storia e cultura dialogano con il territorio. Situata nel Sestiere di Cannaregio, esattamente tra la Ca’ d’Oro e San Marcuola, è una destinazione istituzionale prescelta per prestigiose mostre, installazioni ed eventi culturali.
I suoi magnifici spazi hanno infine accolto un brindisi, che ha dato il via al periodo espositivo che vedrà l’alternarsi di diversi eventi collaterali, organizzati al fine di animare la prestigiosa Location durante tutto il periodo di apertura con un fitto programma di forum, convegni e lezioni.
Per guardare il video della serata, trasmesso in diretta streaming, cliccate sul seguente link.