THE NEW TOGETHER 2023

Lo scorso 30 luglio 2023 si è conclusa THE NEW TOGETHER, l’iniziativa che PLATFORM architecture and design ha organizzato a Venezia, presso la prestigiosa Scuola Grande della Misericordia, ponendosi come obiettivo di indagare, attraverso i progetti di 140 studi di architettura presenti in mostra e provenienti da tutto il mondo, come la progettazione degli spazi si stia evolvendo per incontrare le esigenze del tempo nuovo che stiamo vivendo.

L’evento di inaugurazione, avvenuto il 19 maggio 2023, ha riscosso un enorme successo tra il pubblico. Gli architetti, i designer e gli attori del mondo del Real Estate e della filiera del design che hanno partecipato alla vernice hanno superato le 500 presenze.
Presentatrice della serata – la giornalista Paola Pierotti – ha invitato sul palco i principali protagonisti della Mostra: i curatori – Luca Molinari e Simona Finessi – assieme al direttore artistico del progetto espositivo – Angelo Dadda – e lo studio di architettura Superluna, che ha progettato e realizzato l’allestimento, rappresentati dai founder Luca Sartori e Marco Bonfatti Paini. Infine, l’artista Jacopo Ascari, ha introdotto al pubblico presente un’illustrazione realizzata ad hoc per la Mostra, raccontata anche attraverso un video “work in progress” dell’opera.

Il 20 maggio ha avuto luogo la “Jam Session tra Architettura e Musica”, una serata che ha accolto l’architetto Giorgio Palù – Founder dello studio di progettazione Arkpabi – e Paolo Fresu – celebre musicista e trombettista. Gli ospiti hanno dialogato con Luca Molinari, dando vita ad una magnifica chiacchierata improntata sulla commistione tra queste due Arti. La serata si è conclusa con un’emozionante performance musicale, durante la quale Paolo Fresu e Teofil Milenkovic – giovane virtuoso del violino – hanno deliziato i numerosi ospiti con una poetica Jam Session musicale.

Nel pomeriggio del 21 maggio la curatrice Simona Finessi ha accolto sul palco l’architetto Rossella DeStefani – Partner dello studio di architettura DeAmicis Architetti – e Matteo Gerli – Founder di Enjoy Company. Durante il Forum intitolato “Metamorfosi urbana dei centri sportivi”, si è parlato di come l’architettura possa giocare un ruolo importante nella rigenerazione degli impianti sportivi di proprietà comunale.
Successivamente l’architetto Darryl Chen – partner e responsabile del settore progettazione urbana dello Studio Hawkins\Brown – ha presentato una serie di progetti chiave all’interno e nei dintorni dell’ex sito delle Olimpiadi 2012, che contribuiscono a trasformare la città in uno dei più grandi progetti di rigenerazione di Londra.
Durante la serata si è dato il via all’evento intitolato “Forum Rigenerazione e Restauro. La valorizzazione architettonica dei beni culturali”, fornendo numerosi ed interessanti spunti sul tema del recupero e rigenerazione di architetture preesistenti. Sul palco si sono alternati i numerosi ospiti, precisamente: l’On. Federico Mollicone, Presidente Commissione Cultura, scienza e istruzione della Camera dei deputati; il Dott. Alberto Rui, Presidente Confrestauro; l’Arch. Adriano Piazza, Confrestauro Venezia; il Dott. Giuseppe Venier, AD di Umana Spa; l’Arch. Tommaso Tommasi, Architettura Tommasi; gli Architetti Isabelle Toussaint e Matteo Robiglio, Tra Architecture; l’Arch. Francesco Montaguti, Hawkins\Brown.

Dal 23 al 26 giugno gli studi coinvolti nella Mostra The New Together sono stati chiamati a raccontare la propria visione in prima persona durante il PLATFORM ARCHITECTURE FESTIVAL. I progettisti hanno animato quattro giornate di dibattito e confronto con l’obiettivo di dare vita ad una vera e propria piattaforma attiva in cui raccogliere le visioni, i punti in comune e anche di contrasto di un nuovo modo di stare insieme, attraverso l’architettura e i linguaggi eterogenei che la Mostra individua.

Dal 2 al 16 luglio la grande location veneziana di Casa Platform ha ospitato la Collettiva di Architettura del Manifesto dell’Abitare, che ha esposto i progetti dei 24 studi del Think Tank, al fine di dare la propria interpretazione del Manifesto, all’interno di un padiglione realizzato ad hoc a cura Studio di Architettura Marco Ciarlo Associati.
Il 18 luglio ha avuto luogo la presentazione del documentario dal titolo “Dalla Parte del Mare“, realizzato da Massimo Gasole e prodotto da Sky Survey System, che racconta un viaggio lungo le coste della Sardegna e delle sue architetture. L’evento è stato presentato da Marco Cadinu, Professore Ordinario alla Facoltà di Architettura dell’Università di Cagliari.
Nel pomeriggio, gli spazi della Scuola Grande della Misericordia hanno accolto Fundamenta, la mostra fotografica dell’architetto Aldo Amoretti che rappresenta la sua interpretazione dell’architettura, immersa nel contesto di cui è parte. L’esposizione – a cura di Giovanni Menna e di Olga Starodubova con allestimento dello Studio di Architettura Marco Ciarlo Associati – si articola in nove coppie di fotografie di opere di autori come Zumthor, Kollhoff, Pawson, Märkli, ognuna di esse chiamata ad esprimere uno dei nove temi individuati tra quelli che si ritengono come i fondamenti dell’architettura.

La Mostra THE NEW TOGETHER è rimasta aperta al pubblico dal 20 maggio al 30 luglio 2023 e ha visto una sorprendente partecipazione da parte del pubblico: architetti, designer, esperti del settore, studenti e curiosi provenienti da tutto il mondo, hanno visitato con entusiasmo gli spazi progettati dal Sansovino, per un totale di oltre 44.000 visitatori, in un continuo crescendo d’interesse.
Oltre 500 sono stati, invece, gli architetti, coinvolti nelle varie mostre e attività collaterali, che hanno partecipato attivamente e in presenza al ricco programma di iniziative.

Al seguente link si accede al profilo YouTube di PLATFORM architecture and design, dove è possibile visualizzare tutti i video degli eventi e degli speech che hanno animato i tre mesi della manifestazione.
Al seguente link potete acquistare la versione digitale del catalogo della Mostra e qui la versione cartacea del catalogo. Mentre a questo link potete scaricare gratuitamente il catalogo sponsor.
Per maggiori informazioni visitate il sito www.platformarchitecture.it.


RINGRAZIAMENTI

Un ringraziamento sentito va a tutte le aziende che hanno creduto all’evento e lo hanno supportato con grande entusiasmo e partecipazione:

MAIN SPONOR

SAPORITI ITALIA

DEESUP

MADE EXPO

MATERIAL BANK

 

SPONSOR

ARTWORK ITALIAN HERITAGE by KERASAN

ATLAS CONCORDE

CERAMICA MEDITERRANEA

CERAMICA SANTAGOSTINO

DURAVIT

ETERNOIVICA

FINSTRAL

FRIULMOSAIC

GCR|PROJECT

WE ARE IB

INNOVA

MARTINELLI LUCE

MG12

NATURinFORM

OIKOS PORTE

 

SPONSOR TECNICI

3P

EVE

LINEA LIGHT

MEITEI

MONKEYDU

PEDRALI

STEEL GROUP

 

SEGUCI SUI SOCIAL

Platform IG https://www.instagram.com/platformarchitecture/

Platform Facebook https://www.facebook.com/PlatformArchitectureandDesign/

Platform Linkedin https://www.linkedin.com/company/9357130/admin/feed/posts/

Platform Youtube https://www.youtube.com/@PlatformArchitectureandDesign/featured