VSHD Design è stato fondato nel 2007 dall’architetto Rania Hamed, e da allora vanta la creazione di progetti situati in tutto il mondo, come a Dubai, Cairo, Londra. VSHD si fa riconoscere grazie al suo elegante gusto e l’attenzione per il design, la funzionalità e la qualità, e per raggiungere questi obiettivi è importante la collaborazione tra esperti di architettura e di interni.
Il progetto in questione si trova in una delle zone residenziali più trafficate di Dubai ed è perciò circondato da molte abitazioni di bassa altezza.
Il cliente ha richiesto l’elaborazione di un design strutturale che garantisse il massimo livello di privacy in un terreno di 1600 metri quadri su cui costruire il residence abitativo.
Le elevate dimensioni del progetto e la necessità di apportare una giusta quantità di illuminazione ha portato lo studio VSHD Design ad immaginare una casa a forma di L che si affaccia all’interno del terreno, consentendo agli ospiti di godersi la piscina e il rigoglioso giardino in tranquillità al riparo dall’ambiente esterno.
L’ingresso nell’edificio è una sorta di esperienza che parte dalle mura più esterne e sfrutta appieno le dimensioni del terreno, mentre delle strutture in legno creano una sorta di corridoio che separa dalla strada.
Una delle sfide maggiori è la definizione di maestosità. In un’area che è ancora ampiamente prevista per essere piena di scintille, è necessario creare un’atmosfera grandiosa, ma che si distingua grazie ad un’elegante sobrietà.
Un concept solitamente utilizzato nei musei e nelle grandi gallerie, questo progetto padroneggia le proporzioni, utilizzando materiali naturali e ampia illuminazione.
Pertanto, le scale sono la parte centrale del progetto. Tutte le aperture delle scale sono installate con porte e finestre che raggiungono il livello del soffitto.
Il profilo trasparente, con ante scorrevoli in vetro ad ampi intervalli forma un confine senza soluzione di continuità tra l’esterno e l’interno. Ciò consente alla casa di avere una vista diretta sulla piscina e il giardino e stabilisce una connessione visiva tra tutti gli spazi abitativi.
Info su vshd
PROJECT The Burj Residence
ARCHITECT VSHD
LOCATION Dubai
YEAR 2019
PHOTO Koen Van Damme, Nik and Tam