Suite 242

La Suite 242 dell’Hotel De L’Europe di Amsterdam offre un approccio artistico a un ambiente reinventato per lavorare, creare, incontrarsi e risiedere e rappresenta la visione di D/Dock per gli uffici del futuro.
Mescolando lavoro e tempo libero, questo luogo offre una combinazione di ospitalità, lusso, attività sociali e scambio tra diversi individui o aziende.

Per Francesco Messori, direttore creativo di D/Dock, questo progetto è un esperimento che consente di esplorare gli spazi in un modo completamente diverso. Questo significa eliminare l’idea convenzionale di tavolo, letto o sedia. Così, la Suite 242 è un ambiente completamente grigio, dove il blocco centrale del bagno crea due stanze collegate da due corridoi opposti a specchio. Inoltre, una tenda argentata copre l’intero perimetro della stanza, dove c’è una completa assenza di colori o materiali.

Le due parti della suite sono disposte come yin e yang, dove al posto dei due punti ci sono due monoliti quadrati. A seconda delle intenzioni e dell’umore degli abitanti, essi possono usare i monoliti come un tavolo da conferenza, una scrivania, una seduta o un letto. “In questo spazio è possibile dormire, fare l’amore, mangiare, lavorare, oziare, meditare“, dice Messori.
Il bagno è anche un’installazione artistica, che riproduce una giungla sorprendente, come una gemma nascosta nel verde. Un muro chiamato ‘Viva la vulva’ mostra decine di forme astratte scolpite che assomigliano ai genitali femminili.
Infine, una gigantesca opera d’arte murale assomiglia a una ‘Stele di Rosetta’ contemporanea piena di pittogrammi digitali, che rappresentano la storia e il futuro, come un nuovo archetipo di linguaggio universale.
Per maggiori informazioni visitate il sito www.ddock.com.

CREDITI:
Nome: SUITE 242
Posizione: AMSTERDAM, PAESI BASSI
Anno: 2021
Squadra: FRANCESCO MESSORI, JOCHEM STRAATMAN, ALEX TRANTER, MATTHIJS WERDLER, JOHN GODFREY, KANIKA PAWAR, EMANUELLE MACALUSO, FEDERICO VIOLATO
Opere d’arte: CHIARA CASELLI, FRANCESCO CARRASSO, ALICJA STRZYZYNSKA, CRIS BARTELS, JOCHEM STRAATMAN, MEINHARD SPOOR
Esecuzione: D/DOCK PROJECTS, HEMLOCK, MIRATO, HOTEL DE L’EUROPE
Fornitori: EGE CARPETS, FURNIFY, PARUS, PROLICHT, ROMO GROUP