La proposta di Principioattivo ha permesso di declinare ed esprimere la “serenità” di un progetto con un approccio creativo in uno spazio accogliente, funzionale e luminoso.
Lo scopo era realizzare un luogo dove i bambini e gli adolescenti malati di cancro potessero trovare una loro dimensione, sentendosi a proprio agio, come a casa, spronandoli a migliorare e migliorarsi e quindi stimolandone la guarigione con approccio ottimista e propositivo.
Principioattivo ha progettato in questa direzione gli spazi, il colore, i materiali con coerenza e armonia, a seconda delle specifiche funzioni: due spazi principali attorno ai quali tutto è stato ideato e realizzato, l’atrio e la scuola.
L’Atrio, lo spazio di ingresso principale, viene suddiviso in tre aree (famiglie, adolescenti e bambini) diventando un elemento chiave non più usato come passaggio indistintamente e distrattamente, ma ospitando in diverse zone luoghi di intimità per ogni età.
La scuola ora ha uno spazio proprio dedicato, colorato ed arredato in modo da stimolare la creatività e la fantasia di chi la frequenta.
Per maggiori informazioni visitate il sito www.principioattivo.eu.
PROJECT Soleterre
ARCHITECTS Principioattivo Architecture Group
LOCATION Pavia, Italy
YEAR 2019
SUPPORTING COMPANY Diemme
PHOTO Roberto Conte