Silent Disco

L’architetto Giuseppe Albera, dello studio AMA – Albera Monti Architetti, realizza la lampada Silent Disco, presentata durante la scorsa edizione di Orgatec.
Concepita come un arredo sia decorativo sia funzionale, la lampada è pensata per essere utilizzata al meglio all’interno di uffici, negozi e spazi nel settore hospitality.

“Da tempo, come architetto, collaboro con Slalom per progetti in ambito fit-out; è stato durante uno degli ultimi progetti insieme, la realizzazione di un pannello fonoassorbente custom-made destinato alle sale di formazione di un’azienda di chirurgia robotica, che è nata l’idea di un arredo luce dalle proprietà fonoassorbenti», spiega Giuseppe Albera “Volevo sviluppare un arredo scenografico e dalle forme iconiche, che fluttuasse nello spazio. Così sono partito dal prototipo per evolverlo e trasformarlo».

Silent Disco è caratterizzata da due pannelli circolari convessi, cuciti insieme e rivestiti in tessuto fonoassorbente. Questo disco viene attraversato da cilindri di diversa lunghezza, ma dal medesimo diametro, che accolgono al loro interno i led che forniscono l’illuminazione.
La figura del cerchio, espressa in cilindro e disco biconvesso, offre la possibilità di personalizzazione, sia nel materiale dei rivestimenti, che nella composizione.
Infatti, in base alla necessità del cliente, Silent Disco può essere realizzata con l’installazione di uno, tre o cinque cilindri.

La versione presentata in fiera è in velluto avio con cuciture blu. I tre cilindri, di due lunghezze diverse, sono verniciati in nero opaco, e i cavi elettrici, rivestiti in tessuto intrecciato dello stesso azzurro, hanno anche una funzione decorativa.
“La preziosità del velluto, con i giochi di sfumature che caratterizzano questo materiale, rende questa versione sofisticata, aumentandone l’impatto visivo e scenografico” spiega Albera.
“I miei progetti pongono particolare attenzione all’acustica; Slalom soddisfa le esigenze di estetica e di sostenibilità dei nostri clienti, distinguendosi per l’ampia varietà di colori, forme e materiali, scelti da filiere sostenibili”.
Per maggiori informazioni visitate il sito www.alberamonti.it e il profilo Instagram @giuseppe_albera.

Crediti fotografici: Gianluca Bellomo
Stylist: DEDABO studio