Residenza, albergo, galleria d’arte, boutique – non esiste una definizione univoca per Savona 18 Suites, interessante progetto di ristrutturazione che porta la firma di Aldo Cibic, inaugurato in zona Tortona a Milano durante l’ultima edizione del Salone del Mobile. L’involucro rétro è quello di un’abitazione tipicamente meneghina, la casa di ringhiera, nata nei primi del Novecento come alloggio popolare e caratterizzata dalla condivisione tra i condomini della corte e dei ballatoi di accesso; all’interno 43 camere, ognuna diversa dall’altra, precedute da una hall che racchiude e anticipa lo stile di tutti gli ambienti: toni neutri e minimalismo predominanti, vivaci note di colore dei quadri e degli oggetti di design, gusto vintage e contemporaneo che si amalgamano in un clima ospitale, intimo.
Pezzi unici decorano le stanze, da articoli di fascino datato ai coloratissimi accessori by Cibic e Paola C.; l’ospite può non solo guardare, ma anche acquistare, in un’esperienza di soggiorno insolitamente partecipativa. Scompaiono schemi rigidi dettati dalle funzioni e prevale l’obiettivo di una relazione dinamica tra l’uomo e lo spazio; la tipologia edilizia milanese per eccellenza allarga inoltre il suo spirito di “comunione” e apre a chiunque il cortile su cui affacciano le suites: in un grande salotto senza tetto la città odierna, vivace e cosmopolita, respira un po’ del suo passato, in equilibrio con una modernità che si palesa nel confine sempre più labile tra pubblico e privato.
PROJECT Savona 18 Suites
ARCHITECT Aldo Cibic – Cibicworkshop with Aria Bebeheani and Tommaso Corà
LOCATION Milan, Italy
YEAR 2018
PHOTO Adelaide Saviano, Matteo Piazza
AUTHOR Sara FERRARA
BIOGRAFIA
ALDO CIBIC NASCE A VICENZA NEL 1955. NEL 1981, DA SOCIO DELLA SOTTSASS ASSOCIATI, È FRA I FONDATORI DI MEMPHIS. NEL 2010 FONDA CIBIC WORKSHOP, CENTRO MULTIDISCIPLINARE DI RICERCA, CHE SI DEDICA ALL’ELABORAZIONE DI TIPOLOGIE PROGETTUALI ALTERNATIVE E SOSTENIBILI PER LA DEFINIZIONE DI UNA NUOVA COSCIENZA DELLO SPAZIO PUBBLICO. SVOLGE ATTIVITÀ DI INSEGNAMENTO PRESSO DIVERSE UNIVERSITÀ ITALIANE E STRANIERE.
MAIN PROJECTS
(In)complete, Research project, 2018
Staff International Diesel OTB Headquarters,
Noventa Vicentina, Italy, 2016
Technosouk, La Rinascente Milano, Italy, 2015
Elephountain, Milan, Italy, 2013
Teatro Ristori, Verona, Italy, 2012
Rethinking Happiness, Biennale di
Venezia, Venice, Italy, 2010
Pocket Landscape, Milan, Italy, 2009