Rivelato il progetto di Populous per il nuovo stadio del Principe Mohammed Bin Salman

Il Consiglio di Amministrazione della Qiddiya Investment Company (QIC) ha presentato i progetti per il Prince Mohammed Bin Salman Stadium, un’iconica struttura multiuso progettata per valorizzare ulteriormente la filosofia di Qiddiya del Power of Play.
Situato a Qiddiya City, questo impianto futuristico è destinato a diventare una destinazione imperdibile. L’obiettivo è quello di richiamare visitatori da tutto il mondo e di rivoluzionare l’esperienza tradizionale dello stadio con il suo design coinvolgente e le sue caratteristiche tecnologiche uniche. Si prevede che ospiterà alcuni dei maggiori eventi sportivi, di intrattenimento e culturali dell’Arabia Saudita.

Lo stadio è stato progettato da Populous, lo studio di architettura leader nel settore dello sport e dell’intrattenimento. È destinato a essere il primo impianto al mondo completamente integrato con un tetto, un campo e una parete a LED retrattili – un’innovazione architettonica che offre una versatilità senza precedenti e che consente allo spazio di trasformarsi in diverse “modalità di evento” nel giro di poche ore. Il LED wall sarà un portale per la trasmissione di eventi dal vivo, film ad alta definizione e spettacoli laser, offrendo agli ospiti un’esperienza nuova e coinvolgente a ogni visita. Quando non è in funzione, si aprirà per rivelare una vista mozzafiato della città di Qiddiya.
Gli ospiti potranno assistere a più spettacoli in un solo giorno, tra cui calcio, boxe, e-sports, concerti e spettacoli teatrali, solo per citarne alcuni. Lo stadio si avvarrà di tecnologie all’avanguardia per fornire ai fan l’accesso immediato a dati e informazioni in tempo reale, compreso l’uso di tecnologie all’avanguardia come l’HoloBox, che consente interazioni virtuali con celebrità e star.

Integrato nel tessuto cittadino grazie a una serie di soluzioni di mobilità, tra cui park ‘n ride e drop-off zone, lo stadio si trova anche nelle immediate vicinanze di 50.000 metri quadrati di spazi per lo shopping, la ristorazione e l’intrattenimento, nonché di opzioni alberghiere.
Lo stadio multifunzionale da 45.000 posti è pienamente conforme ai requisiti FIFA per le competizioni di club e internazionali. Si stima che ci saranno 7,6 milioni di visite annuali allo stadio, che sarà in grado di ospitare eventi tutto l’anno nelle sue strutture a clima controllato, dove il consumo energetico sarà ridotto grazie a un lago di raffreddamento ecologico costruito direttamente sotto lo stadio. Il lago utilizzerà l’acqua piovana dello stadio e dell’area circostante per pre-raffreddare il sistema di condizionamento dell’aria.

Chris Lee, amministratore delegato di Populous, EMEA, commenta: “Il Prince Mohammed Bin Salman Stadium rappresenta un salto di qualità nella progettazione degli stadi e una nuova generazione di innovazione digitale. Il livello di tecnologia incorporata consentirà sia incredibili esperienze di gioco e intrattenimento, sia un nuovo modo per i tifosi di guardare e godersi il calcio stesso”.
Shireen Hamdan, Senior Principal e GM di Populous MENA, aggiunge: “Siamo stati in grado di attingere a tutta la nostra esperienza nel campo dello sport e dell’intrattenimento per creare questo iconico stadio multiuso. La posizione e il design di questa struttura unica e futuristica garantiranno un’esperienza incredibile a tutti coloro che la visiteranno e la utilizzeranno“.
Per maggiori informazioni visitate il sito www.populous.com.