Maison Ave Courcelette, ad Outremond, è un progetto sviluppato dal giovane studio Salem Architecture, fondato da Jad Salem nel 2012, a Montreal. Lo studio basa i propri principi sul teamworking e la collaborazione tra artisti, ultimando architetture sostenibili capaci di rispondere alle richieste dei clienti.
L’obiettivo principale del progetto della ristrutturazione di questa residenza storica di Outremond era quello di ottimizzare la fusione tra lo spazio interno, e quello del cortile esterno.
Alcune modifiche comportano l’apertura del soggiorno verso l’esterno, in modo tale da poter ampliare la cucina sotto la tettoia posteriore a sud. Tale tettoria è stata realizzata per creare una zona d’ombra durante le calde giornate estive dove potersi godere l’aria aperta.
Nelle pareti sono state create nuove aperture, consentendo una maggiore illuminazione naturale dell’interno; inoltre, la luce, raggiungendo la scala posta al centro del piano terra, enfatizza la fluidità delle forme della struttura. All’esterno, la disposizione dei giardini in diverse aree, che offrono ai residenti diverse atmosfere ed esperienze.
Il soggiorno esterno incassato, coperto da una tenda da sole retrattile, consente alla famiglia di godersi lo spazio caldo e offre una piacevole vista sui numerosi alberi che circondano il cortile.
L’architetto Jad Salem, insieme al proprietario, ha prestato particolare attenzione nel garantire che la ristrutturazione della residenza rispettasse gli elementi caratteristici originali. Ogni intervento, quindi, è stato eseguito in modo da evidenziare alcuni dettagli riconducibili alla costruzione originaria della casa nel 1947.
La nuova apertura ad arco adotta la stessa struttura di quella già esistente e le ringhiere della scala centrale sono state modificate solo minimamente, concentrando il lavoro di rinnovamento sulle linee curve e sulle aperture circolari del soffitto. Il pavimento in legno conserva i dettagli meticolosi originali, ed è rimasto intaccato in numerose stanze dell’edificio.
Anche le scelte dei colori inseriti nel pavimento mantengono una coerenza stilistica tra quello nuovo e quello già esistente.
Alla pietra originale della facciata posteriore sono stati affiancati degli elementi perforati in legno pregiato posizionati verticalmente, e fungono da pareti laterali che assicurano privacy, ma anche il passaggio di luce.
Info salemarchitecture.ca
PROJECT Maison Ave Courcelette
ARCHITECT Salem Architecture
LOCATION Outremont, Montréal, Québec, Canada
YEAR 2020
PHOTO Phil Bernard