Riel – Il fienile

A sud di Bolzano il quartiere Riel offre un nuovo modello abitativo intelligente e sostenibile costruito per ospitare giovani lavoratori e coppie in una zona strategicamente situata vicino alla zona industriale e al centro della città. Il nuovo complesso residenziale “Riel – il fienile” ha un totale di 38 unità e crea un ambiente verde e intelligente con al centro un parco comune. Questo spazio aperto con aree di relax, fitness e sport per i residenti è il vero cuore del progetto. Questo spazio verde è arricchito da tecnologie intelligenti come la connessione Wi- Fi per lo smart working, le stazioni di ricarica per le auto elettriche così come le rimesse per le biciclette e un deposito di pacchi con tecnologia smart lock. Piante verticali come querce, aceri, mirti crape e tulipani caratterizzano lo spazio verde. 

Aiuole orizzontali in metallo che possono essere usate come giardini urbani con spezie, alberi da frutta e viti offrono un contrasto con la verticalità degli alberi. Il progetto consiste nella costruzione di due nuovi edifici e nella rivitalizzazione di un vecchio fienile, dove il tetto a doppia falda e le colonne portanti di quest’ultimo sono conservati e integrati nella nuova struttura. Il “vecchio” così comunica e interagisce con il “nuovo” e ospita quest’ultimo al suo interno, mantenendo una certa distanza rispettosa che crea spazio per nuovi e interessanti spazi. La luce entra all’interno del fienile attraverso deliberati tagli geometrici nel tetto e nelle pareti della struttura esistente

I due nuovi edifici incarnano l’evoluzione stilistica, caratterizzata da ampie terrazze e da una facciata il cui ritmo è spezzato da doghe verticali color bronzo che salgono fino al tetto e si alternano alla struttura portante in legno lamellare. Oltre all’approccio rispettoso tra vecchio e nuovo, l’intervento architettonico mira a lasciare visibile la struttura portante degli edifici. La fusione con il paesaggio circostante crea un nuovo modello residenziale dal sapore urbano in connessione con i frutteti circostanti e le Dolomiti. La riqualificazione di quest’area reinterpreta in modo contemporaneo l’interazione tra memoria storica e futuro intelligente. 

Per maggiori informazioni visitare il sito www.monovolume.cc

CREDITS:

Project: Riel Il Fienile
Architect: Monovolume
Year: 2021
Photo: Giovanni De Sandre