Ricostruzione del Castello Helfštýn, patrimonio storico della Repubblica Ceca

Atelier-r è uno dei più rinomati studi di architettura di Olomouc, Repubblica Ceca, fondato da MiroslavPospisil.
I progettisti si impegnano nello sviluppo di architettura e urbanistica contemporanea di alta qualità, ponendo sempre una particolare attenzione allo scopo di ciò che realizzano e all’impatto sull’ambiente in cui operano.

Atelier-r ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il Czech Architect Grand Prix 2018 per l’edificio Vista Optik, la menzione d’onore nel Czech Architect Grand Prix 2013 per la Slavic Grammar school, oltre a varie premiazioni nei concorsi annuali della regione di Olomouc.

Tra i recenti progetti realizzati dallo studio è di particolare rilievo il restauro e recupero del Castello di Helfštýn.
Situato sopra la valle della Porta della Moravia, il castello di Helfštýn, originario del XIV secolo, è il secondo complesso più grande della Repubblica Ceca subito dopo il castello di Praga.
Nel 2014 le rovine del palazzo rinascimentale hanno dovuto chiudere le porte ai visitatori a causa dei gravi pericoli per la sicurezza dovuti alla caduta delle murature e il generale degrado della struttura.
Per questi motivi, la regione di Olomouc, di fatto proprietaria del castello, ha avanzato la richiesta di poter rinnovare il palazzo e costruire un nuovo tetto.
Tuttavia, l’Istituto Nazionale del Patrimonio ha insistito sulla conservazione dell’edificio nello stato di rovina, perciò è stato possibile ricostruire il tetto solo parzialmente e non oltre il livello dei muri periferici.

L’atelier ha risposto alla richiesta degli enti regionali e nazionali, proponendo un progetto che andasse oltre alla mera ricostruzione tecnica. Gli architetti si sono impegnati nel completare l’edificio storico con un’architettura contemporanea che si concentrasse sia sull’uso pratico che sull’acquisizione di un fascino estetico.

Al fine di offrire ai visitatori la sensazione di essere immersi nell’ambiente del palazzo rinascimentale, sono stati inseriti nuovi percorsi turistici negli spazi vuoti già esistenti tra le rovine, collegando il piano terra con i nuovi livelli superiori accessibili dell’edificio storico.
La copertura è stata costruita in vetro su travi d’acciaio, le scale e le passerelle sono state realizzate in acciaio corten, mentre i percorsi del piano terra sono in cemento lucidato.

Il progetto concluso nel 2020 ha riportato il castello Helfštýn ai visitatori e ai cittadini della regione Olomouc, dando nuova vita ad un importante elemento del patrimonio artistico e culturale del luogo.

Info atelier-r.cz

PROJECT Helfštýn Castle Palace Reconstruction
ARCHITECT Atelier-r
LOCATION Týn nad Bečvou, Repubblica Ceca
YEAR 2020
PHOTO BoysPlayNice