Respirare il mare

L’architetto Egidio Panzera ha ristrutturato un’elegante villa dai materiali locali e colori marini che creano uno spazio raffinato che si affaccia sul Golfo di Trieste. L’esclusivo borgo di Portopiccolo fa da sfondo al progetto di residenza sofisticata aperta sul mare e dal perfetto equilibrio tra tra spazi interni ed esterni. Costituita di un corpo unico e precedentemente divisa in due appartamenti con corpo scale comune, la residenza comprende piano interrato, piano terra e primo piano. La permeabilità tra interno ed esterno è stata ricercata da Panzera attraverso grandi aperture, dettate dalla struttura in calcestruzzo armato, ma anche dall’uso di materiali e sfumature di colore che attingono dall’ambiente naturale circostante.  All’esterno la villa è caratterizzata da una composta dualità: al piano terra si percepisce l’intervento volto a dare un aspetto moderno e dinamico, mentre al primo piano si è preferito conservare l’aspetto originario della casa in armonia con il borgo. Il giardino, terrazza sul mare, circonda la residenza su tre lati, configurando lo spazio in modo da creare tre differenti aree.

La prima consiste nella piscina a sfioro che si adatta alla conformazione del confine della proprietà. La seconda è la zona pranzo esterna dove un tavolo rotondo guarda verso il Castello di Duino e i tramonti sul mare. La terza è il grande pergolato che circonda la casa e che genera un elegante gioco di luci e ombre. Esso accoglie una monolitica cucina esterna in grès di Modulnova.  Le ampie vetrate della casa, sono protette da eleganti brise soleil scorrevoli in legno che connotano esteticamente la facciata e alternativamente chiudono o aprono la vista degli interni dal mare e dalle imbarcazioni del porto. Entrando nell’abitazione, tre grandi piani materici orizzontali e verticali, proiettano lo spazio verso l’esterno, legando visivamente l’ingresso, con il soggiorno, il giardino e con l’orizzonte a mare. Alle spalle del living, caratterizzato dal divano Cestone di Flexform, la sala da pranzo è ricavata in quello che in origine era un portico e che è stato inglobato nel progetto d’interior.

Questo spazio, che vive tra interno ed esterno e che porta con sé i caratteri estetici di uno e dell’altro, è servito da una cucina interna Valcucine, e quando, in estate, le ampie vetrate si aprono, dalla cucina esterna. Completano il piano terra un’area benessere, a cui si accede attraverso una porta celata nella parete del soggiorno. Al piano superiore il disimpegno divide le camere degli ospiti con i relativi bagni dalla camera matrimoniale. Quest’ultima è pensata come una elegante suite indipendente, gli arredi, progettati su misura, distribuiscono gli spazi creando diversi corner funzionali: cabina armadio, zona letto, area colazione, home office, sala da bagno.  Il piano interrato appositamente pensato come un ambiente di svago e intrattenimento degli ospiti, permette l’accesso diretto al molo. Una casa che dialoga direttamente con il mare che la circonda e propone al suo interno uno spazio di grande comfort e lusso.

Per maggiori informazioni visitare il sito www.egidiopanzera.it 

CREDITS

Progect: Residenza privata, Portopiccolo, Trieste
Architect: Studio Egidio Panzera
Photo: Beppe Brancato, Studio Egidio Panzera Architect