Residenza Garden Gallery

Yatofu Creatives ha trasformato un raro appartamento con giardino nel centro di Shanghai in un rifugio urbano, ricco di opere d’arte e arredi personalizzati.
L’appartamento si trova in un edificio di lusso molto ricercato e dispone di 180 metri quadrati di spazio interno e di un giardino privato di circa 150 metri quadrati.
Rispettando la preferenza del cliente per tutto ciò che è su misura, Yatofu si è proposto di creare uno spazio caldo ma simile a una galleria, mettendo in mostra una collezione di opere d’arte e arredi creati in collaborazione con artisti e artigiani, realizzati appositamente per la residenza, e riempiendo l’interno con un’espressione artistica.

Per progettare uno spazio sofisticato, ma allo stesso tempo calmo e invitante, Yatofu Creatives ha innanzitutto creato una tela neutra, riducendo i dettagli architettonici elaborati a favore di un linguaggio formale minimalista e selezionando materiali di superficie strutturati e tattili.  Le pareti e i soffitti sono rivestiti di microcemento color crema, mentre i pannelli e le porte in noce massiccio aggiungono uno strato di calore allo spazio.
Una caratteristica principale e rara dell’appartamento è l’ampio giardino privato che si apre nello spazio interno attraverso numerose porte personalizzate, proiettando una luce morbida e calda all’interno.  Il giardino è contemporaneo e minimalista e funge da contrasto arioso con la città satura che circonda la residenza.

Il soggiorno e la sala da pranzo principali sono caratterizzati da un audace pavimento in terrazzo sovradimensionato posato a mano con pietre di vari colori neutri e blu. Dietro il tavolo da pranzo, una monumentale parete espositiva in marmo blu pinta verde brasiliano crea un punto focale luminoso e fresco per uno spazio altrimenti neutro.
La zona giorno è arredata con una serie di divani e poltrone per creare un salotto informale.  Molti degli arredi e dei pezzi presenti nella stanza principale, tra cui la lampada a sospensione sopra il tavolino da caffè e il grande specchio asimmetrico, sono stati progettati e realizzati come pezzi unici per l’appartamento.

Le due camere da letto sono caratterizzate da boiserie in noce massiccio e da opere d’arte a parete realizzate su misura in collaborazione con Moofoo, un artista/artigiano di Taiwan.  Nel bagno privato della camera da letto principale, una scultorea vasca monolitica si trova in un angolo, ricavata da un unico pezzo di marmo. Entrambe le camere da letto danno direttamente sul grande giardino privato, una vera rarità in una città come Shanghai.

La trasformazione dell’appartamento da parte di Yatofu è un’ode all’arte di vivere e rispecchia l’apprezzamento del cliente per le creazioni personalizzate e su misura.  La base sottile ma sofisticata degli interni offre infinite possibilità per opere d’arte specifiche e arredi unici, celebrando sia l’artigianato che l’espressione dell’individualità.
Per ulteriori informazioni, visitate il sito www.yatofu.com.

CREDITI
Progetto: Residenza Garden Gallery
Studio: Yatofu Creatives
Team di progettazione: Angela Lindahl, Yihan Xiang, Sheen Tao
Progettazione del giardino: Zhou Xu, Xie Junqing
Luogo: Shanghai, Cina
Anno: 2022
Foto: Studio Wen