È stato presentato alla Milano Design Week il progetto Re-Design Galleria Bolchini, il progetto di riqualificazione della Galleria in Piazza Meda 6, firmata dallo studio Parisotto + Formenton Architetti.
Disegnato da Pier Giulio Magistretti tra gli anni 1928 e 1930, Palazzo Bolchini è oggi gestito da Generali Real Estate SGR.
Dallo stile déco agli elementi che rimandano al neoclassicismo dell’adiacente piazza Belgioioso, come obelischi, statue e balaustrata, il Palazzo presenta al pian terreno un porticato pubblico rivestito da lastre di ceppo, che ricopre anche il primo piano, mentre i piani superiori mostrano una facciata in stucco.
Il progetto di riqualificazione ha riportato luce ad uno dei palazzi più significativi del Novecento milanese, grazie anche alla collaborazione con Metis Lighting che ha realizzato un progetto illuminotecnico ad hoc, il quale ha permesso di porre in evidenza elementi architettonici originari e creando un atmosfera molto suggestiva, anche nella Milano di sera.
Le operazioni di rinnovo hanno coinvolto una generale pulizia e manutenzione delle superfici e dei materiali originali che sono stati mantenuti intatti. Tra questi troviamo la pavimentazione musiva policroma del portico, i parati lapidei di facciata, le superfici a intonaco del plafone, ed elementi in cemento come i capitelli e le cornici.
Per creare omogeneità visiva sono state rimosse le tende e sostituiti i serramenti del piano terra e del piano nobile con affaccio sul portico. Sono stati poi installati negli archi esistenti degli elementi brise-soleil in metallo al fine di schermare la luce e proteggere la privacy, sia del portico che degli uffici che si trovano nel Palazzo. I nuovi serramenti sono stati realizzato appositamente e presentano tre diverse tipologie: a vetro fisso per le vetrine, con vetro fisso e porta laterale oppure con doppio vetro fisso laterale e porta centrale.
Il progetto, promosso da Generali Real Estate, rientra nelle operazioni di ammodernamento e conservazione del portafoglio europeo, essendo parte del patrimonio di edifici storici e moderni.
Info studioparisottoeformenton.it
PROJECT Re-Design Galleria Bolchini
ARCHITECTS Parisotto + Formenton Architetti
LOCATION Piazza Meda, Milan, Italy
CLIENT Generali Real Estate
LIGHT DESIGN Metis Lighting
YEAR 2020
PHOTO Leo Torri