Il progetto si basa sulla risposta a uno specifico programma di edilizia collettiva. Inserito in una lottizzazione situata nella zona nuova della città di Aveiro, il terreno si trova tra due lotti, non ancora costruiti. L’idea progettuale si basa quindi sul sottolineare l’importanza di un nuovo design in questa nuova area.
Il progetto intende sfruttare appieno le caratteristiche del luogo, come la vista e l’esposizione al sole. Il volume proposto è composto da un disegno a doghe per poter estendere lo spazio interno verso l’esterno e, allo stesso tempo, personificare la linea dell’orizzonte presente nel luogo nel disegno del progetto. La sua matericità grezza in cemento intende evidenziare la sua personalità anticonformista. Il vetro, oltre a creare un rapporto di trasparenza verso l’esterno, intende conferire leggerezza agli elementi solidi orizzontali di cemento.
Il movimento esistente nel centro della città è visibile nelle lame presenti sulla facciata. Queste, oltre a dare privacy all’interno delle abitazioni quando lo si desidera, creano un effetto ritmico di ombre che trascrivono all’edificio un’idea di movimento e di costante trasformazione.
L’accesso all’edificio si sviluppa da due ingressi principali. La configurazione dello spazio interno della casa prevede di mettere in primo piano lo spazio sociale e di preservare il rifugio e la privacy dello spazio privato.
Per ulteriori informazioni, visitate il sito www.marioalvesarquiteto.pt.
CREDITI
Progetto: Puro Homes
Studio: Mário Alves
Architetto principale: Mário Alves
Posizione: Aveiro, Portogallo
Anno: 2021
Costruttore: Ponto Urbano
Foto: Studio Ivo Tavares