Il progetto Pilote realizzato dallo studio ACT Architecture Design Inc. ha rappresentato una sfida a dir poco notevole. Gli architetti hanno avuto l’ambizioso compito di creare un bar, un ristorante, un microbirrificio urbano e una microdistilleria in un unico spazio coeso.
Pilote si trova nel quartiere urbano di Plateau-du-Mont-Royal, a Montreal, e il sito non presenta le caratteristiche abituali degli spazi post-industriali che di solito ospitano un locale di queste dimensioni. Pertanto, la sfida è stata quella di capire come alloggiare i 16 serbatoi di fermentazione e di servizio da 1200 l per il microbirrificio, i 2 serbatoi della distilleria di alcol di cereali con l’annesso alambicco di riflusso tenuto in alto da un’imponente colonna alta 21 piedi, il tutto fornendo spazio sufficiente per accogliere i clienti.
Per conservare il maggior spazio possibile per il ristorante, le attrezzature tecniche sono collocate su una piattaforma sospesa collegata alla struttura in acciaio. Per sostenere i serbatoi e i 20.000 litri di liquido che conterranno, è stata creata una nuova struttura completamente indipendente. Una serie di cornici architettoniche chiuse in vetro lungo la piattaforma dà ritmo a questa passerella, mentre la finitura in rame selezionata accentua le vasche prominenti, evitando il solito aspetto clinico dell’acciaio inossidabile standard.
I prodotti locali sono in primo piano nel menu artigianale, il che richiede un orto sul tetto. Questa aggiunta cruciale ha una duplice valenza: celebrando appieno i prodotti coltivati in loco, consente alla parte del progetto relativa al ristorante di ridurre al minimo lo spazio necessario per le scorte e la preparazione della cucina, in un ambiente compatto.
Nonostante la complessità tecnica del progetto e l’onnipresenza di attrezzature per la produzione di malto, la tradizionale estetica industriale celebra invece gli aspetti organici e artigianali del processo di distillazione. Così, l’inclusione di materiali e forme naturali come il legno di quercia, le piante e le curve sono evidenziate in tutto l’arredamento. La cucina aperta, la piattaforma con i serbatoi di servizio a vista e il vertiginoso alambicco di riflusso permettono al cliente di ammirare l’esperienza artigianale alla base del processo.
CREDITI
Progetto: Progetto Pilote
Architetti: ACT Architecture Design Inc.
Luogo: rue Rachel, Montréal
Anno: 2021