Sergio Buttiglieri, Style Director per Sanlorenzo è stato premiato con il “Premio Montale Fuori di Casa”, per la Sezione Montal/Arte per il Design.
Di Sergio Buttiglieri, Adriana Beverini, Presidente del Premio scrive che “è uomo di cultura, un intellettuale raffinato che si muove con misura ed eleganza sia nel mondo del design e della nautica, che in quello della carta stampata come giornalista e critico culturale”.
Per quanto riguarda il suo ruolo assai importante in Sanlorenzo, gli riconosce il gusto per un design raffinato, rafforzatosi nei vent’anni in cui, dal 1986 al 2006, ha lavorato per Driade, un’azienda che ha dato molto al made in Italy. Nel 2006 poi, eccolo approdare – letteralmente – nel mondo della nautica, in Sanlorenzo. Buttiglieri, anche grazie alle sue personali conoscenze di grandi architetti e designer, derivate dal suo precedente lavoro con Enrico Astori, fondatore di Driade, è stato in grado fin da subito di connettere due mondi all’apparenza lontanissimi, quello della nautica e quello dell’interior contemporaneo per la casa.
Scrive ancora la Presidente del Premio: “Senza dubbio basterebbe tutto ciò a spiegare il motivo del riconoscimento, ma quello che ci ha tanto interessato in Buttiglieri da assegnargli il Premio è il suo “secondo mestiere”, definizione con la quale Montale chiamava il suo impegno come giornalista e critico letterario. Alcune recensioni su mostre d’arte, spettacoli teatrali, opere liriche, alcune interviste realizzate negli anni da Buttiglieri con vari personaggi provenienti da questi diversi mondi, sembrano ispirarsi – per una certa quale misura, per l’eleganza, la conoscenza profonda ma mai esibita del tema trattato – a certe pagine di Eugenio Montale pubblicate in “Prime alla Scala” o in “Fuori di casa”.