Prada Valvigna by Canali Associati

Costruire il luogo del lavoro con il desiderio di ristabilire il legame tra natura e architettura. Guido Canali (in collaborazione con il gruppo Prada dal 1998) persegue l’immagine di uno spazio dinamico e realizza un polo innovativo, in cui l’opera si caratterizza sulla necessità di riallacciare un contatto apotropaico tra l’utilizzatore e il paesaggio circostante. La ricerca di una bellezza inattesa, spontanea e il segno di una natura incontrollata, accompagna l’armonia dell’incompiuto che è possibile rileggere nelle tracce dell’area di progetto, ed esalta la composizione di spazi ben calibrati in cui niente è lasciato al caso. Valvigna è un intervento alimentato negli anni e l’aggiunta di aree annesse in corso d’opera hanno posto al progettista una complessità da risultati straordinari e uno sforzo di controllo minuzioso senza pari.

L’organizzazione funzionale prevede l’inserimento di quattro corpi di fabbrica ciascuno dei quali contiene le aree distributive del lavoro, in un sistema unico con diverse altezze, che cerca figurativamente un continuo rapporto con l’esterno. Terrazzamenti, nuovi suoli e schermature sono gli espedienti progettuali di un edificio costruito sulla percezione del bello che non rinnega il suo carattere sostenibile e il rispetto dell’ambiente. Le aree verdi si susseguono vicendevolmente, in un ritmo scandito da patii, vasche d’acqua e tagli di luce in cui il cielo sfonda percettivamente, anche dall’interno, il limite del costruito. Fabbrica e casa si fondono trasformandosi nel tempio dell’uomo, simboli chiari di uno spazio unico, dove è possibile ritrovare benessere ed equilibrio interiore.

Project Prada Valvigna
Arch. Canali Associati
Location Arezzo, Italy
Year 2017
Ph. Alessandro Ciampi, Luca Roti and Gabriele Croppi
Author Maria Gelvi

BIOGRAFIA
GUIDO CANALI, GIÀ PROFESSORE DI COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA ALL’ISTITUTO DI ARCHITETTURA DI VENEZIA ED A FERRARA. ACCADEMICO DI SAN LUCA E DELLE BELLE ARTI A PARMA. HA FONDATO E PRESIEDE LA CANALI ASSOCIATI. PER ANNI SI È IMPEGNATO A RESTITUIRE, ATTRAVERSO UN’ATTENTA OPERA DI RESTAURO E DI PROGETTAZIONE, ALCUNI STRAORDINARI COMPLESSI STORICI.

MAIN PROJECTS
Palazzo della Pilotta (extension of the National Gallery, renovation of the seventeenth century ground floor
stables and the Cortile del Guazzatoio in various stages), Parma, Italy, 1990
Restoration and reclamation of the former hospital complex of Santa Maria della Scala, Siena, Italy
Opera del Duomo Museum within the Palazzo Reale, Milan, Italy, 2013
Museum of the Statue-Stele in the Castello del Piagnaro, Pontremoli (MS), Italy
Smeg Offices, Guastalla (RE), Italy, 2004
Pinko, Fidenza (PR), Italy
Gran Sasso Shopping Centre, Teramo, Italy